toro

Torino, finire il 2014 con il sorriso sulle labbra

Verso Torino-Genoa/Dietro l'angolo c'è la gara di domenica, ultima partita di quest'anno così intenso e pieno di emozioni

Redazione Toro News

"Domenica i granata sono chiamati dai tifosi a ritrovare lo spirito che raramente si è visto in campo nelle ultime gare.

"E'difficile pensare a quanto sia stato altalenante quest'anno in casa granata. Un saliscendi di emozioni, i primi mesi passati in una favola meravigliosa, un percorso così bello e pieno di grinta da togliere il fiato. E il fiato l'ha tolto davvero quel rigore sbagliato a Firenze, che al posto del respiro ha lasciato delusione, lacrime e quella sensazione di smarrimento che un granata conosce troppo bene. Poi ecco, dopo undici giorni di limbo, la sentenza: Parma fuori, Toro in Europa. Le cessioni, che ancora fanno ribollire il sangue dei tifosi, di quei due ragazzi che hanno compiuto l'impresa, trascinando la squadra e un popolo intero dalla terra alle stelle. E dopo quelle cessioni ecco di nuovo lo smarrimento...

"Sostenere il peso di un campionato e di una competizione europea non è cosa semplice, e nessuno si è illuso che lo fosse. Il pessimismo aleggia sulle teste granata sì e no da agosto, e ogni punto perso, e ogni rigore sbagliato (e ce ne sono stati parecchi...) ha richiamato come un'eco la voce di quel fantasma che abita le cantine del cuore Toro: la zona pericolosa è lì, pochi punti sotto la posizione attuale, e sembra un po'di camminare su un filo. Cadere fa paura e può far davvero male.

"Contro il Genoa sarà l'ultima gara dell'anno, giocata in un Olimpico traballante e ubriaco dopo tutti i saliscendi di questi 355 giorni. Una piazza così difficile, ma dal cuore così aperto, in grado di contestare duramente, ma di perdonare in fretta: eccolo il pubblico granata che attende di finire l'anno un po'più sereno, speranzoso di ricacciare il fantasma in cantina, senza pensarci più fino al 2015. Il popolo chiama e la squadra deve rispondere, carica della passione che merita una sfida come questa. Battere il Genoa e smettere di pensare a ciò che, decisamente, andava fatto meglio. Battere il Genoa per ritrovare punti e fiducia. Battere il Genoa per strappare ai tifosi un sorriso.