"Domani il Toro scenderà in campo a Verona contro il Chievo e non potrà contare sul suo numero 24, Emiliano Moretti. Forse, il più titolare fra i titolari...
toro
Torino: in due anni Moretti fuori pochissime volte, ma hai saputo vincere anche senza di lui
Approfondimento / Il Toro senza il difensore romano ha già giocato ed ha già anche vinto, saprà ripetersi?
"MINUTI GIOCATI - In queste due stagioni il difensore ex-Genoa è stato praticamente sempre in campo; sono state solo cinque le partite saltate da Moretti. Nel 2013-2014 il Toro ha giocato senza Moretti solo due partite, una per squalifica ed una per infortunio. Sostituito una sola volta a pochi minuti dalla fine contro il Chievo, nella scorsa stagione ha anche segnato un gol e rimediato quattro cartellini gialli. 3420 i minuti giocati che fanno di lui il vero stakanovista della squadra granata. In questa stagione, che è più lunga di quella passata a causa degli impegni europei, Moretti ha saltato tre delle 20 partite giocate dalla squadra di Ventura. 1609 minuti messi insieme da Moretti tra campionato e Europa League, senza gol fatti.
"ALTERNATIVE - Nella scorsa stagione Moretti ha saltato la sconfitta interna con la Sampdoria e la vittoria sul Cagliari. Quest'anno ha saltato tre gare di Europa League, ma è stato sempre presente in campionato. Le gare non giocate da Moretti sono state il pareggio di Bruges e le due partite contro l'Helsinki. Quest'anno il posto del numero 24, quando non ha giocato, è stato sempre preso da Gaston Silva, mentre nella scorsa stagione è stato Maksimovic a sostituire Moretti. Le alternative di Ventura per sostituire il difensore le abbiamo già analizzate (qui i dettagli), però il Toro deve sapere che ha già vinto senza Moretti, senza il suo uomo più continuo ed affidabile della difesa. L'assenza peserà, senza dubbio, insomma fare a meno di un giocatore che ha saltato solo cinque partite in un anno e mezzo non è facile per nessuna squadra ed il Toro non fa eccezione. Ma l'organizzazione difensiva di Ventura è da sempre il suo punto forte a prescindere dagli uomini che scendono in campo, chi dovrà giocare al posto di Moretti saprà fare il suo lavoro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA