gazzanet

Torino, i calci piazzati vanno sfruttati meglio: Berenguer può essere la soluzione

Analisi / La squadra granata ha segnato tre gol su palla inattiva in questo campionato: due assist di questi arrivano dallo spagnolo

Gualtiero Lasala

"Il Torino, in quanto a gol realizzati, ne ha 17, esattamente come i punti realizzati dai granata in queste prime 12 partite di campionato. Dopo qualche difficoltà negli ultimi 16 metri, pare che i granata stiano risolvendo quei problemi: nella partita contro la Sampdoria infatti si è visto un Toro che realizzava più di tre gol in una partita, per la prima - ed unica fino ad oggi - gara di questa Serie A 2018/2019. Un altro margine di miglioramento importante per Mazzarri e il Torino riguarda i calci piazzati.

"CAMPIONATO - Il Torino ha realizzato tre reti da calcio piazzato: la prima contro la SPAL, con il gol di Nkoulou; la seconda contro l'Udinese, con la magia di Meité; ed infine, proprio a Genova, è arrivato il gol di Izzo da calcio d'angolo. Un bottino magro, ma non eccessivamente se si fa un confronto con le altre squadre di Serie A. A guidare questa speciale classifica c'è un'ottima Roma, che ha sfruttato ben 7 volte i centimetri dei suoi uomini. Alle sue spalle troviamo l'Inter con 5 reti, poi Juventus, Atalanta e Cagliari con 4 gol e poi il Torino con 3, che condivide la sesta posizione insieme ad altre cinque squadre. Considerando gli ottimi colpitori di testa, come gli attaccanti Belotti e Zaza, e i difensori Nkoulou e De Silvestri, i calci piazzati vanno sfruttati di più, soprattutto in situazioni delicate come quella contro il Parma.

"CHI BATTE? - Dopo la partenza di Adem Ljajic, il Torino non ha un chiaro specialista dei calci piazzati. Nel corso di questo campionato è capitato più volte che Falque si sia occupato del calcio di punizione o del corner. L'ex Roma, però, non è mai riuscito a creare la traiettoria ideale per servire un compagno, portandolo in rete. Un'altra soluzione porta il nome di Soriano, che ha il merito di aver trovato la testa di Nkoulou da calcio d'angolo contro la SPAL. Ma senza ombra di dubbio, per le situazioni di calcio da fermo (molto importanti nel calcio odierno) potrebbe essere importante l'apporto di Alex Berenguer: lo spagnolo, infatti, è stato in grado di trovare due dei tre assist nei calci da fermo quest'anno (contro Udinese e Sampdoria), dimostrando sia su calcio di punizione che su calcio d'angolo di avere un buon piede.