Torino, i precedenti con Doveri: tante le polemiche, solamente due vittorie

Torino, i precedenti con Doveri: tante le polemiche, solamente due vittorie

Designazioni arbitrali / Otto volte si sono incrociati il fischietto di Roma ed i granata: due i pareggi, quattro le sconfitte. Dal gol di Higuain alla mancata espulsione di Zaza…

di Redazione Toro News

Diramate pochi minuti fa le designazioni arbitrali per la 17° giornata di questo campionato di Serie A: Napoli-Torino, incontro delicato, è stato affidato alla direzione del fischietto di Roma Daniele Doveri. Non si tratta di un volto che reca ricordi particolarmente positivi nelle memorie granata, ed anzi la vittoria è spesso sfumata nelle sfide del Torino da lui dirette, che sono invece state frequentemente condite da polemiche e discussioni per alcune decisioni prese o mancate.

Sono in totale otto i precedenti tra Doveri ed i granata, le uniche due vittorie risalgono al campionato cadetto: entrambe nella stagione 2010/2011, si tratta di Sassuolo-Torino 1-2 e Torino-Empoli 2-1. Nella stessa stagione, in Serie B, arrivò anche la prima sconfitta con il fischietto della sezione della capitale: un doloroso Torino-Atalanta 1-2.

Leggi tutte le designazioni arbitrali della 17° giornata di Serie A

I ricordi peggiori sono tuttavia legati alle annate più recenti, in Serie A, quando i granata hanno collezionato due pareggi e due sconfitte. Se i segni X sono entrambi legati a sfide casalinghe contro l’Inter, il 3-3 del 20 ottobre 2013 e lo 0-0 del 31 agosto 2014 con rigore fallito da Marcelo Larrondo, sono le altre partite ad essere maggiormente cariche di veleno: si tratta della sconfitta interna proprio contro il Napoli per 0-1 datata 17 marzo 2014, rete decisiva di Higuain a recupero inoltrato con precedente plateale fallo ai danni di Glik non segnalato dal direttore di gara; e della sconfitta in rimonta 3-2 a Marassi contro il Genoa della passata stagione, quando al Grifone vennero assegnati addirittura due calci di rigore nei primi 45′.

L'autore dei primi due gol bianconeri nel match di Coppa Italia, Simone Zaza

Infine, un altro precedente infiamma di collera le memorie torinesi: l’unico match di Coppa Italia arbitrato da Doveri con protagonista il Toro è stato il Derby di Coppa della passata stagione, terminato 4-0 per la Juventus il 16 dicembre 2015. In quell’occasione, più di una volta l’attaccante bianconero Simone Zaza avrebbe meritato l’espulsione, con falli pericolosi ai danni di Ichazo e Glik, ma il fischietto romano soprassedette e fu proprio il centravanti ad indirizzare successivamente la partita con una doppietta. Non stessa sorte toccò a Molinaro, che in entrambe le occasioni in cui commise fallo venne ammonito abbandonando così il campo anzitempo per espulsione.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy