"Nelle ultime, convulse ore di calciomercato (QUI il nostro live su tutti gli avvenimenti della giornata conclusiva a Milano), il Toro deve iniziare a mettersi alle spalle gli errori commessi contro l'Atalanta e pensare con concentrazione all'Empoli, sfida che potrà dire molto in chiave consapevolezza: i granata dovranno dimostrare, contro un'avversaria abbordabile, di essere in grado di poter gestire la partita non solo per un tempo o per mezz'ora, come accaduto contro Milan e Atalanta, ma par tutti i 90 minuti. Per fare ciò, sarà necessario prendere il controllo del centrocampo, reparto dove troppo spesso in stagione i granata si sono trovati sotto.
gazzanet
Torino, il centrocampo dell’Empoli: punto interrogativo senza Saponara
L'avversario / L'ex Milan verrà sostituito da El Kaddouri, sarà l'ago della bilancia del gioco dei toscani
"E l'Empoli si presenterà al Castellani con un reparto cambiato non molto numericamente, ma tanto nella sostanza: se ne è andato Riccado Saponara, a lungo stella empolese, in direzione Fiorentina, mentre ad approdare alla corte di Martusciello è stata una vecchia conoscenza granata, Omar El Kaddouri, a titolo definitivo dal Napoli. Nessuna variazione a livello tattico, dunque - si dovrebbe proseguire con la mediana a rombo - ma certamente in un ruolo così delicato l'impatto del marocchino sarà rilevante.
"Così come lo erano state le recenti prestazioni deludenti dell'ex Milan, che non era stato in grado di ripetere i fasti delle passate stagioni: ciononostante, era stato l'unico uomo in grado di trovare il gol tra i compagni di reparto, per ben due volte. Il centrocampo dell'Empoli dunque perde un'alternativa storicamente di valore per quanto riguarda l'apporto offensivo. Più indietro, Corce e Krunic sono le mezzali che probabilmente Benassi e Baselli dovranno tenere d'occhio, mentre il ruolo di metronomo davanti alla difesa dovrebbe essere Dioussé.
© RIPRODUZIONE RISERVATA