Tre punti importantissimi, forse insperati, ma meritati dal Toro. I granata vincono 1-0 contro l’Inter al termine di una partita di cuore, cinismo e sofferenza – tornando ad un successo casalingo contro i nerazzurri che mancava dal 1994. Granata ordinati, bravi a colpir nel miglior momento nerazzurro con Ljajic e a difendersi con i denti (strepitosa prova di Nkoulou e De Silvestri) quando c’è stato da soffrire. Prestazione matura dei granata, che piazzano la terza vittoria consecutiva al termine di una prova di assoluto spessore.
PRIMO TEMPO – Il Toro – schierato ancora con il 3-4-1-2 da Mazzarri – parte ordinato, e nei primi 10′ riesce a far girare molto bene il pallone. Baselli si abbassa su Brozovic e Ljajic è bravo a non dare punti di riferimento alla difesa nerazzurra. Il primo squillo arriva proprio dai piedi del serbo, ma sul suo bel lancio Iago parte leggermente in ritardo. L’Inter, però, ci mette poco ad uscire – e al quarto d’ora ci vuole un super Sirigu a salvare sul tentativo di Icardi. I nerazzurri sono pericolosi soprattutto sui calci piazzati, il Toro si chiude ma ha difficoltà sui saltatori avversari, e solo la traversa nega a Perisic il gol dopo un corner battuto sul secondo palo. Nel momento di maggiore difficoltà, al 35′, il Toro va in vantaggio: Belotti porta palla in transizione, tarda il passaggio e si fa rimonta da Perisic, il quale però serve involontariamente De Silvestri – il cui traversone è preciso e permette a Ljajic di segnare davanti alla porta l’1-0 granata. Un buon Toro, ordinato e cinico, chiude in vantaggio il primo tempo contro l’Inter.

RIPRESA – L’Inter entra carica nella ripresa, ma la prima enorme occasione è del Toro – dopo 10′: punizione perfetta di Ljajic dal lato corto e girata spettacolare di De Silvestri, con Handanovic costretto al miracolo in angolo. Chance pazzesca per il raddoppio granata. Neanche il tempo di riprendersi, che il Toro accarezza di nuovo il 2-0: grandissima transizione di Ansaldi, che fa 70 metri palla al piede e serve Ljajic in area, ma il serbo da posizione defilata non riesce ad inquadrare la porta. L’Inter reagisce come da canovaccio cercando di sfruttare le palle inattive, e al 20′ Nkoulou si traveste da supereroe, andando a salvare in voleè il colpo di testa di Miranda sul quale stava per arrivare Gagliardini. Il Toro soffre in questa fase, sempre sui calci piazzati, ma per fortuna dei granata quando non ci arriva Sirigu ci pensa il palo a dire no a Rafinha. Il Toro si difende a riccio, De Silvestri non sbaglia una diagonale e Nkoulou è insuperabile. Mazzarri mette dentro Edera e Acquah per gli ottimi Iago e Baselli, e alla fine anche Valdifiori per Obi. Il Toro regge, l’Inter non punge: il tabù nerazzurro è sfatato.
È vero, abbiamo un calendario difficile. Ma intanto oggi siamo riusciti a battere una squadra ancora in corsa per il terzo posto con una prestazione FINALMENTE DA TORO.
Quindi andiamo avanti, senza guardare la classifica ma sempre e comunque mai mollare.
Il vento è cambiato, chissà che proprio nel rettilineo finale non si riesca a raggiungere qualcosa di importante, a cui più nessuno di noi ormai credeva.
FVCG
Ho rivisto il mio Toro degli anni ottanta… Cuore e garra, anche un po di fortuna che non guasta mai. FVCG
Ma come si fa a pretendere la fase difensiva da Ljajic…Lui ci deve dare fantasia nel gioco è deve quindi avere maggior lucidità in fase offensiva….anzi oggi ha pure segnato…Forza Toro
…nessuno ha mai chiesto a Ljaic di fare il terzino… gli si chiedeva solo di fare i movimenti assieme alla squadra, di recuperare le posizioni, di tornare di 30mt e di andare a prendere il portatore di palla avversario, di andare a fare il pressing nella trequarti, esattamente come fà Belotti. Le squadre moderne oggi giocano tutte cosi… quando vedi una partita di coppa non riesci nemmeno a capire chi fà il difensore e chi è il trequartista… e stiamo parlando di giocatori di livello europeo. Questo è ciò che stà cercando di inculcare Mazzarri, ma non solo a Ljaic… a tutti.
…solo che per riuscire a fare queste cose, occorre allenarsi tanto e crescere anche dal punto di vista atletico… un bello “sbattone” eh! speriamo che il principino lo abbia capito… fosse mai che rischia di diventare un giocatore fatto e finito! cmq forza Ljaic e forza Toro!
Io ribadisco ciò che più volte ho detto: Secondo me questa squadra non è affatto scadente, lo dimostrò in alcune partite anche con Mihailovic, ha solo evidenti limiti caratteriali e se Mazzarri è riuscito davvero a limare questa lacuna tanto di cappello. Mi rode da morire aver buttato una stagione,Speriamo di no, solamente a causa di deficit psicologici…Dispiace davvero tanto, potevamo essere in posizione più idonea..vabbe FORZA TORO SEMPRE E COMUNQUE..
Se si ha voglia di vincere non è detto che non andiamo in Europa, forza ragazzi solo voi potete fare la differenza in campo fate gli ultimi sforzi per dare gioia al vostro pubblico, i soldi già vi arrivano ma noi aspettiamo solo di essere felici… A testa bassa fino alla fine e speriamo che adem sia con noi fino all’ultimo fa la differenza e si vede
Oggi abbiamo trovato davanti l inter nel miglior periodo di forma.. quella di oggi nn e’ la squadra di un mese fa e il derby lo ha confermato.. quindi ancora piu’ valore a questa vittoria.. certo dovessimo battere il milan alla quarta vittoria di fila.. anche io comincerei a farci un pensierino..
Grazie MONDO del regalo che ci hai fatto da lassù
mimmobg
Hai perfettamente ragione!!!
Il TORO è ancora VIVO e lotta per noi! SFT
Non è solo Mazzarri, è la squadra che ha avuto voglia di correre per vincere e non dormire in campo, se si ha voglia di correre si vince
Se i giocatori mettono sempre in campo questa voglia e se continuano a seguire le idee di un grande allenatore come Mazzarri, ci possiamo divertire! Avanti Toro!
Questo volevamo!
Non una vittoria ma una partita da cuore e testa. E’ invece arrivato tutto.
Bravi!
Ora crediamoci. Sarà difficile con i Viola che vincono sempre e partite dure con Milan, Lazio Napoli e Atalanta. Ma almeno siamo in corsa e non in vacanza.
Bravi bravi bravi e avanti così!
Concordo pienamente. Non avrei scommesso nulla 3 settimane fa e sono contento di aver sbagliato…Siamo li a tre punti e se abbiamo battuto l inter possiamo fare altri buoni risultati per tutto il resto avremo modo e tempo
siamo a 5 punti… fai anche 6! forse ti sei dimenticato lo schifo di partita che abbiamo perso contro la Fiorentina, che ha compromesso definitivamente un possibile obiettivo… per il resto, concordo con te, almeno cerchiamo di costruire basi solide per il prossimo anno.
…se hai un giocatore come Ljajic ste partite le vinci…se non hai un giocatore come Ljajic..ste partite, in genere le perdi…
Sto slavo sarà pure una testa di……….ma il talento è talento…prendere o lasciare…è così…bisogna prendersi tutto il pacco regalo…
Signor Cairo, per favore non lo venda…!..Le partite si vincono se hai questi giocatori…
Avete visto che Ljajic fa anche la fase difensiva adesso? Grandi meriti a Mazzarri
Bisogna dire bravo a mister Mazzarri: che carattere questo Toro!
Tre vittorie consecutive che hanno un chiaro timbro di Mazzarri: complimenti a lui
oggi niente da dire grande partita di cuore, grande Mazarri (che non amo, ma oggi grande), difesa ottimo, Gallo ritornato tale e il giocatore col tasso tecnico più alto in squadra che ha fatto una partita straordinaria (ha corso tutta la partita come un matto), se Adem avesse giocato anche le altre partite saremmo in piena zona europa
Chapeau a Walter Mazzarri, un gran lavoratore: è riuscito a fare in modo che i suoi giocatori mettessero in campo il cuore Toro! Avanti così
Partita emozionante che abbiamo vinto mettendo cuore e grinta ed anche ..un pizzico di fortuna che non guasta mai contro una squadra di livello superiore.Monumentali Sirigu e NK, bene gli altri. Il risultato,a mio parere, è utile solo per l’Almanacco ma consentirà al “Grande Imbonitore” di fare le solite vacue promesse.Da Cairo non acquisterei un’auto usata e voi? FVCG!!!
Vi siete dimenticati di ringraziare una persona!!!!!!!
MORETTI E UN PECCATO CHE GLI ANNI PASSINO! SEI SEMPLICEMENTE IMMENSO!!!!
Aldilà della classifica questa vittoria serviva come il pane!
Per noi tifosi dev’essere un po’ come un piccolo regalo dato che ci siamo assorbiti una stagione davvero deludente.
Detto questo ci sono ancora 8 partite da giocarci spero che i ragazzi diano il massimo per chiudere in maniera dignitosa il campionato.
Sono contento soprattutto per Adem, che meritava questa soddisfazione. Sirigu e Nkoulou straordinari.
Non potete capire quanto sto godendo in questo momento. 24 anni dopo il Mondo si torna a vincere contro l’Inter in casa. Loro molto sfortunati ma noi abbiamo difeso alla grande. Adem sei un mito! Sirigu un mostro! FVCG
Bravo Toro..Bravi tutti e con un po di fortuna abbiamo vinto..
e meno male che è andata così se no qualcuno avrebbe detto che Ventura in tribuna portava sfiga..ahaha..Alè!!!
Miglior partita dell’anno per noi senza dubbi, giocata da Toro anni 70-80-90,oggi abbiamo veramente onorato Mondonico.Bravi tutti oggi, anche chi non e’ buon giocatore , ci ha messo il cuore, da tifoso del toro da 50 anni voglio vedere queste partite,frega un cazzo dell’europa, con ste vittorie sofferte da Toro mi conformo.
Sirigu enorme , dategli 10 in pagella e vi critichero’ lo stesso.fvcg
Finalmente! Il cuore toro, la fortuna, una formazione azzeccata, San Sirigu, grande Nkoulou, grandissimo cuore di De Silvestri e bene tutti. Abbiamo battuto una formazione più forte della nostra e ciò a dimostrazione che quando una squadra ci mette il collettivo tutto si può….. Forza TORO.
Grazie Sirigu!
Tra l’altro non se avete notato, ma prendevamo goals ad ogni palla inattiva, da quando e’ arrivato Walter ne prendiamo sempre di meno, oggi zero.
Grande adem sei l’unico e se venivi capito prima… Eravamo più avanti grazie a tutti ragazzi