toro

Torino, un Maksimovic in calo potrebbe facilitare Jansson

Focus on / Il centrale serbo deve ritrovare la forma per non farsi soffiare il posto da Jansson

Cristina Raviola

"L'esplosione di Jansson mette in serio pericolo la miglior posizione in gerarchia di Maksimovic, che si deve guardare dal promettente difensore svedese, definitivamente "scoppiato" contro l'Udinese.

"GERARCHIE A RISCHIO? - Premesso che il terzetto Bovo-Glik-Moretti viene considerato imprescindibilmente il gruppo difensivo titolare, Maksimovic è sempre riuscito, fino ad ora, a ritagliarsi un posto nella formazione di Ventura. Le ultime prestazioni non perfette del centrale serbo, però, unite alle ottime cose mostrate dal giovane svedese Jannson, mettono seriamente a rischio la gerarchia che vedeva primeggiare il balcanico sullo scandinavo. Arrivato in sordina durante il mercato estivo, infatti, Pontus Jansson ha tutte le carte in regola per diventare un giocatore importante per il Toro . Dopo il suo esordio nei preliminari di Europa League, finalmente domenica è arrivata la prima partita da titolare in Serie A per il giovane svedese, che ha sostituito lo squalificato Glik in mezzo alla difesa.

"SFIDA FRA CLASSE'91 - A soli 18 anni, nel 2009, Pontus firma un quinquennale con il Malmo FF, che lo lega alla società fino alla primavera 2014. Il ragazzo, durante i primi anni da professionista, mostra una duttilità praticamente unica, giocando diverse partite da centrocampista centrale ed alcune, da subentrato, addirittura da attaccante. Dalla stagione 2010/2011, lo svedese diventa, nonostante la sua giovane età, uno dei titolari della formazione biancoazzurra. Il Toro lo acquista a parametro zero nel mese di agosto dell'anno corrente, assicurandosi uno dei giovani talenti più richiesti in Italia e in Europa. Sin dall'esordio contro il Brommapojkarna, Jansson ha mostrato di possedere dei solidi fondamentali, una buona tecnica individuale e, qualità importante per un difensore centrale, una grande forza fisica, che, unita ai suoi 194 centimetri, gli permette di sovrastare gli avversari nello stacco di testa, naturalmente una delle sue specialità. I tifosi hanno subito apprezzato la grinta e la costanza che il giovane Pontus ha dimostrato sia in partita che in allenamento, cosa che non è sfuggita naturalmente nemmeno a Ventura, che può ora contare su dei ricambi difensivi di assoluto livello .Con queste condizioni appare molto in salita la strada di Nikola Maksimovic, che se prima poteva godere di una posizione di vantaggio sul giovane ex-Malmo, ora non è più così, e l'ascesa dello svedese rischia di confinare in panchina il serbo. Quest'ultimo, infatti, nelle ultime uscite è sembrato poco concentrato e non nella forma migliore.

"A VENTURA L'ARDUO COMPITO- Parlavamo di ricambi, appunto, o si tratta di qualcosa di più? Già, perché se Jansson, ogni volta che verrà chiamato in causa, si comporterà come contro l'Udinese, sarà veramente difficile per il tecnico ligure toglierlo dal campo per gli impegni successivi. Inoltre, lo svedese è già diventato un idolo per la Maratona, essendo risultato uno dei migliori (se non il migliore) nella sfida contro i bianconeri di Stramaccioni. Sia lui sia il serbo hanno in comune l'ottimo "primo impatto" con il campionato italiano, che era stato molto positivo anche per Maksimovic, che ora dovrà però dimostrare a Ventura di meritare la fiducia concessagli in passato, anche in futuro.