gazzanet

Torino-Juventus 1-4: altri quattro schiaffi nel derby. E Rizzoli…

Finale all'Olimpico / Manca l'espulsione di Alex Sandro e il gol di Maxi Lopez era regolare. Poi una doppietta di Morata chiude la partita. Divario incolmabile tra le due squadre: 10-2 nei derby di quest'anno

Gianluca Sartori

"Un goal subito su punizione e uno su una disattenzione difensiva allucinante:troppo per il Torino, che scende in campo nella ripresa alla carica ma con un Immobile in meno: problema muscolare importante che lo costringe a lasciare il campo a Maxi Lopez. Al primo minuto Peres si infila a destra, salta in velocità Alex Sandro che lo stende vicino alla linea di fondo. Rigore netto, ma Rizzoli non tira fuori il cartellino giallo che sarebbe stato il secondo. Dal dischetto si presenta Belotti, che spiazza Buffon e porta il risultato sull'1-2, segna l'ottavo goal personale e spezza la striscia di imbattibilità di Buffon a 973 minuti. E' la scossa che ci voleva, per riaprire il derby.

"Pogba ci prova da fuori: palla altissima. Poi Allegri sostuisce Lichtsteiner con Cuadrado. Il colombiano crea subito un pericolo in area, con Silva che chiude in extremis. Ma il Toro sembra avere un altro atteggiamento. Al 12' è ancora Peres ad accendersi. Coast to coast che lo porta al limite dell'area, la palla arriva a Maxi Lopez che insacca, ma Rizzoli ferma tutto per fuorigioco: la bandierina del guardalinee è alta. Il replay dimostrerà che l'argentino era in linea con Cuadrado.

"E al 17' arriva la beffa. Pogba calibra un filtrante perfetto in area granata, Morata va via a Maksimovic, aggancia benissimo e tocca di destro anticipando Padelli in uscita per l'1-3. La qualità dei bianconeri fa la differenza, dopo l'abbaglio del guardalinee Tonolini.

"E' il classico gol taglia-gambe. Il Torino prova una confusa reazione. Al 28' c'è però una super occasione granata: Benassi accelera ed arriva in area sulla destra, fa partire un cross rasoterra su cui arriva Maxi Lopez; che protegge la sfera, si gira bene su Bonucci, calcia di sinistro e trova la super risposta di Buffon.

"Si arriva all'ultimo quarto d'ora e Ventura punta sulla spinta di Zappacosta, che entra al posto di Gaston Silva. Al 30' Glik entra da dietro su Khedira lanciato verso l'area. Punizione per Paul Pogba, che tira rasoterra ma trova la respinta della barriera. La palla gli ritorna sul sinistro, ne esce un tiraccio che diventa l'assist buono per Morata, che da solo in area trova la deviazione vincente per l'1-4. Lo spagnolo era in posizione regolare: Acquah teneva in gioco tutti. Lo spagnolo conferma

"Lo schiaffo chiude la partita. Gli ultimi dieci minuti sono di pura accademia per i bianconeri. Esce Benassi per Baselli, ma la partita ormai ha poco da dire. Anzi, la Juventus potrebbe segnare la quinta rete quando Morata a campo aperto si lancia verso Padelli, ma prima cincischia inutilmente poi tenta un pallonetto che Padelli blocca.

"Finisce così anche questo derby della Mole: Rizzoli e la terna arbitrale ci hanno messo lo zampino (l'espulsione di Khedira a giochi fatti aumenta solo l'amarezza granata), ma il risultato descrive bene il divario che, oggettivamente, al momento esiste tra le due squadre, come conferma il 10-2 messo insieme dai granata nei derby di quest'anno. E' la tredicesima sconfitta per il Torino: anche il derby lo conferma, questa stagione è da dimenticare.

"