Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino-Juventus 3-2: il derby di Rizzigol e dei miracoli di Pastine

GERMANY - MAY 24:  FUSSBALL: BAYERN MUENCHEN - VFB STUTTGART 4:2 am 24.05.97, Jubel: Ruggiero RIZZITELLI feiert nach seinem Treffer zum 4:2  (Photo by Bongarts/Getty Images)

Memorie granata / Ventidue anni fa la vittoria dei granata di Nedo Sonetti nella stracittadina, grazie alla doppietta di Rizzitelli e al gol di Angloma

Redazione Toro News

Ventidue anni fa il Torino festeggiava la vittoria di uno dei derby più belli e combattutti della storia recente. E' il 25 gennaio 1995, la stracittadina - già rinviata il 6 novembre per l'allauvione che aveva devastato il Piemontesi - si gioca in un Delle Alpi coloratissimo . Il Toro di Sonetti affronta la fortissima Juventus di Lippi, armata col tridente Vialli-Ravanelli-Del Piero. Comincia subito forte la formazione di casa, che passa al 7' con Rizzitelli, che approfitta di un errore di Torricelli e fa secco Peruzzi con un diagonale potente. Neanche il tempo di esultare, che un cross di Conte sporcato diventa un assist per Vialli, che firma il pareggio. Alla mezz'ora, però, arriva il 2-1 del Toro: sponda di Silenzi e tocco vincente del solito Rizzitelli; anche qui, però, la gioia dura poco: 2' più tardi la difesa granata sale male, e Vialli a tu per tu con Pastine non sbaglia. Prima del break, però, ecco il 3-2 del Toro: imbucata per Angloma, prima conclusione parata, ma sul tap-in Peruzzi non può nulla, ed è di nuovo vantaggio Toro.

Nella ripresa Pastine si supera due volte su Vialli, e neutralizza un calcio di rigore (più che generoso) battuto da Ravanelli, contribuendo in maniera decisiva alla vittoria granata in questo splendido derby della Mole.

TORINO - JUVENTUS 3-2 (3-2)

Torino: Pastine, Angloma, Sogliano (all'83' Sinigaglia), Falcone, Pellegrini, Maltagliati, Rizzitelli (al 75' Lorenzini), Pessotto, Silenzi, Abedì Pelé, Cristallini. A disposizione: Simoni, Osio, Marcao. Allenatore: Sonetti.

Juventus: Peruzzi, Ferrara, Torricelli, Fusi (al 63' Jarni), Kohler, Paulo Sousa, Di Livio (al 79' Marocchi), Conte, Vialli, Del Piero, Ravanelli. A disposizione: Rampulla, Porrini, Tacchinardi. Allenatore: Lippi.

Arbitro: Amendolia di Messina.

Marcatori: Rizzitelli 7', 30' (T), Vialli 9', 32' (J), Angloma 39' (T)

Spettatori: 41.201, tutti paganti, non erano validi gli abbonamenti, per un incasso di 1.460.260.000 lire.

Note: Ammoniti Conte, Rizitelli, Kohler. Al 70' Pastine para un calcio di rigore a Ravanelli. Si tratta del recupero della partita rinviata lo scorso 6 novembre a causa dell'alluvione che ha flagellato il Piemonte.