toro

Torino, l’Olimpico sta tornando un fortino inespugnabile

Verso Torino-Sassuolo / Tra le mura amiche in questa stagione sei vittorie, tre pareggi ed una sconfitta. La tradizione va mantenuta anche nei prossimi impegni

Matteo Gabiano

Come nella passata stagione il Toro si ritrova all'undicesima giornata con 12 punti, ma la distribuzione di questi punti raccolti è cambiata.

"In questo campionato il Toro ha ottenuto tre vittorie, tre pareggi e cinque sconfitte, mentre nella passata stagione due vittorie sei pareggi e tre sconfitte. In questa stagione il Toro ha perso qualcosa nella gestione della partita ritrovandosi con due sconfitte in più sul groppone, mentre nella scorsa stagione i granata riuscivano a pareggiare con più continuità strappando punti importanti anche in campi difficili come Roma sponda Lazio. Quest'anno il Toro ha perso le partite contro le squadre che puntano in alto a fine campionato come Lazio e Roma, ma lo scorso anno era riuscito a fermare sul pareggio queste due squadre. La sconfitta casalinga della scorsa stagione era stata piuttosto “sanguinosa” cioè il derby contro la Juve. Solo il Verona quest'anno ha vinto all'Olimpico in quella che è, però, un'altra partita piuttosto sentita dalla tifoseria.

"Va sottolineato come, complice l'Europa League, il Toro però stia ricreando lentamente un fortino insuperabile tra le mura amiche dell'Olimpico. Sei vittorie e tre pareggi a fronte di una sola sconfitta sono un ottimo bottino che dovrebbe dare fiducia per il futuro ed invogliare la gente granata a tornare ad affollare gli spalti dello stadio di casa per godersi la squadra che ha bisogno del sostegno dei suoi tifosi.

"La prossima settimana ci sono due partite decisive in casa tra le mura amiche, domenica contro il Sassuolo e giovedì contro il Club Brugge in Europa League che potrebbero dare un'impronta decisiva alla stagione dei granata. L'impegno con i belgi potrebbe regalare la matematica certezza dei sedicesimi, ma anche gettare il Toro nello sconforto in caso di sconfitta. Contro i neroverdi domenica il Toro può fare uno scatto decisivo in classifica mettendo qualche punto di distacco tra i granata e le ultime posizioni della classifica, ma anche ritrovarsi invischiato nella lotta per la salvezza. Il Toro può e deve mantenere la tradizione positiva all'Olimpico, specialmente in questa settimana che porta alla partita più importante della stagione cioè il derby di domenica 30 novembre.