toro

Torino: la difesa non deve perdere colpi

La difesa è sempre stata il fiore all'occhiello del Toro ed anche nell'ultimo mese si è confermata, ma i gol presi cominciano ad essere tanti

Matteo Gabiano

Dopo l'ultima sosta per le Nazionali il campionato era ripartito, per il Toro, con la vittoria sull'Udinese; da quel 19 ottobre è passato quasi un mese ed il Toro, con alti e bassi, è al secondo posto del girone di Europa League ed ha raccolto due vittorie, un pareggio e le due sconfitte nelle due trasferte romane.

"La difesa in queste partite ha subito cinque reti concentrate nelle due sconfitte, segno che se la difesa riesce a mantenere la porta inviolata, anche il resto della squadra gira meglio. In Europa il Toro ha incontrato due volte l'Helsinki, prima in casa poi in Finlandia ed ha vinto a Torino e perso in trasferta. Il bilancio è di tre gol fatti e due subiti in una partita storta per tutta la squadra.

"In questo mese la difesa ha spesso tenuto in piedi il Toro, come già in passato, permettendo ai granata di raggiungere i 12 punti in classifica e di sperare ancora nei sedicesimi di finale in Europa League.

"Risolta la gerarchia in porta con Gillet tornato titolare in campionato e Padelli come portiere di coppa, il Toro ha subito, più del previsto, l'infortunio occorso a Bovo. Per quanto i cambi siano all'altezza ai ragazzi di Ventura manca un difensore con i piedi buoni in grado di impostare la manovra anche dalla propria trequarti di campo. Maksimovic e Jansson hanno caratteristiche diverse essendo avendo piedi meno educati del centrale romano, per quanto non disdegnino le sortite offensive. Glik e Moretti, entrambi convocati nelle rispettive Nazionali, hanno giocato mediamente sul loro normale livello, anche se il polacco sembra accusare leggermente la concorrenza di Jansson, mentre Gaston Silva sembra ancora lontano dall'impensierire Moretti per una maglia da titolare.

"La difesa del Toro ha fatto il suo dovere soprattutto in casa, dove sono arrivate tre vittorie ed un pareggio, mentre le tre sconfitte in trasferta vanno analizzate singolarmente perchè i risultati sono arrivati dopo prestazioni e contro avversari molto diversi.

"In generale si può dire che il Toro può sempre contare su una difesa di alto livello anche se i gol presi cominciano ad essere un po' troppi, soprattutto in campionato.