"Il Toro fin qui non ha dato il meglio di sé, l'attacca latita e la classifica ne risente, aver perso la coppia d'oro dello scorso campionato ha indotto Ventura ed ilsuo staff a pensare ad alternative per continuare a fare gioco e punti nonostante l'assenza di terminali offensivi di grande livello.
toro
Il Torino e la rete di passaggi creata da Ventura
Approfondimento / Quinta posizione nella classifica dei passaggi per il Toro che applica in pieno il credo del suo allenatore
"IMPRESSIONI - Fin dalle prime uscite di questa stagione si era subito notato come il Toro cercasse con molta più insistenza rispetto alla passata stagione il possesso palla prolungato per cercare di scardinare le difese avversarie. Nella passata stagione i tifosi e la squadra si erano abituati a giocare in velocità per sfruttare al meglio le caratteristiche di Cerci e Immobile, mentre quest'anno non ci sono sprinter in attacco ed il modo di giocare è dovuto cambiare. I difensori del Toro sono stati abituati da Ventura a giocare azioni prolungate anche nella metà campo difensiva, i portieri sanno giocare con i piedi in pieno credo venturiano, e di conseguenza i numeri non possono che confermare queste impressioni.
"NUMERI - I passaggi completati fin qui dal Toro sono 6584, numero che pone i granata al quinto posto nella classifica che considera questo parametro tra tutte le squadre di Serie A. La classifica è dominata dall'Inter che precede Fiorentina, Empoli, Lazio e poi proprio i granata. Il possesso palla prolungato è l'arma con cui Ventura ha deciso di affrontare il campionato e l'Europa League e la squadra sta assecondando il suo tecnico in questa strada. Nella classifica dei passaggi utili il Toro mantiene la stessa quinta posizione grazie ai 5381 passaggi utili completati.
"Il Toro può apparire, a volte, come una squadra che in possesso della palla sia senza idee ed un po' sterile, però è stata impostata la stagione sulla ricerca del possesso palla e questa scelta, quando si ha difficoltà a segnare, dall'esterno può apparire sbagliata, ma Ventura sa quello che fa. Ventura tiene a questa squadra e tiene, soprattutto, a giocare l'Europa League che si è conquistato sul campo, per cui se ha scelto di impostare la stagione in questo modo è perchè sa che può fare bene con questa squadra e questa tattica. Non resta che aspettare tempi migliori in attacco, perchè la squadra è impostata bene, per fare bene.
© RIPRODUZIONE RISERVATA