Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, Sampdoria in difficoltà: Ranieri chiede a Quagliarella di stringere i denti

Verso il match / I blucerchiati, tra assenze e sconfitte, non stanno passando un buon momento. Ma il Torino potrebbe non avere vita facile

Andrea Marchello

"Sabato il Torino, adesso allenato da Moreno Longo, torna in campo e lo fa - dopo la rovinosa sconfitta contro il Lecce che ha portato alla reacissione consensuale di Mazzarri - sfidando alle 18 all'Olimpico Grande Torino la Sampdoria. Una gara tutt'altro che semplice, considerando le molte variabili in gioco. Andiamo ad analizzare il momento recente della squadra allenata da Ranieri.

"PRESTAZIONI - Ultimamente il gioco della Samp non si sta distinguendo per brillantezza, ed i risultati ne stanno risentendo: i blucerchiati arrivano a Torino con un solo punto raccolto nelle ultime tre gare, nelle quali oltre al pari per 0-0 contro il Sassuolo si sono registrate le sconfitte - larghe - per 5-1 contro la Lazio e per 4-2 contro il Napoli. In generale, gli uomini di Ranieri, subentrato al posto di Di Francesco, non sono finora riusciti ad abbandonare la lotta salvezza e l'attuale 16° posto (con quattro punti di distanza sulla terzultima) fa pensare che fino alla fine per i doriani sarà un campionato di sofferenza. A tal proposito di certo non ha aiutato la sconfitta del Torino contro il Lecce. Una particolarità: la stagione fin qui disputata dai doriani ha evidenziato una marcata debolezza, vale a dire il black out su calcio piazzato: la Sampdoria è la squadra che ha subito più reti da fermo (7), se si esclude il Brescia. Una debolezza che il Toro del neo tecnico Longo potrà sfruttare a proprio vantaggio.

"RECUPERI - A vantaggio dei granata, poi, la situazione infortuni vissuta dalla squadra di Genova. Dopo la gara con il Napoli, Quagliarella e Jankto hanno lamentato dei problemi fisici e sono ancora sottoposti a fisioterapia. Dalla Liguria stanno spingendo per un recupero veloce di entrambi in vista della gara contro il Toro, la cui assenza simultanea creerebbe non pochi problemi di formazione a mister Ranieri. L'attaccante comunque dovrebbe stringere i denti e giocare al fianco di Gabbiadini (colui che punì il Toro nella gara di andata). Di certo non si tratta di un giocatore come gli altri per il popolo granata, visti i suoi trascorsi al Torino. L'allenatore, inoltre, dovrà provare bene - nei pochi giorni che separano la Samp dalla gara - anche il nuovo arrivato Yoshida, in lizza per un posto da titolare già da sabato. Malgrado le assenze però c'è da attendersi una Sampdoria che scenderà in campo con un atteggiamento tosto e organizzato volto a portare a casa punti importantissimi.