Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, la sosta Nazionali porta male: in stagione solo sconfitte, nel 2019 zero vittorie

TURIN, ITALY - NOVEMBER 02:  Players of Torino FC look dejected at the end of the Serie A match between Torino FC and Juventus at Stadio Olimpico di Torino on November 2, 2019 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Focus on / Il dato fa pensare a una mancanza di stimoli e di concentrazione nel momento in cui alcuni elementi tornano a rituffarsi nel campionato

Andrea Marchello

Il Torino di Mazzarri ha un problema chiamato sosta nazionali. O meglio, insieme a tutti gli elementi che si stanno rivelando cause della stagione fin qui non esaltante dei granata, di sicuro c'è un dato che spicca. I granata infatti non hanno conquistato nemmeno un punto nella gara immediatamente successiva alla pausa Nazionali.

TABÙ - Con conseguenze a metà tra cabala ed evento impattante, la sosta nazionali non porta bene al Toro. Quest'anno già tre soste, alle quali, nella gara che ha sancito il ripartire della Serie A 2019/202o, sono seguite altrettante sconfitte: 0 punti conquistati contro il Lecce (1-2 il risultato in favore dei pugliesi), contro l'Udinese (vittoriosa per 1-0) e contro l'Inter (vincente per 3-0), con Belotti e compagni che sono riusciti a fare addirittura peggio dell'anno scorso, quando nelle 4 soste almeno si riuscirono a recuperare 4 punti, frutto di altrettanti pareggi contro Udinese, Bologna, Cagliari e Fiorentina.

PROBLEMA - Vero, stavolta l'avversario era l'Inter - che quanto a risultati sta seguendo come un'ombra la Juventus capolista, distante solo 1 punto - ma il problema soste c'è ed è reale. Quali che siano le cause (ad esempio l'assenza dei nazionali durante le sedute di allenamento di quel periodo o la seria difficoltà nel recuperare stimoli e concentrazione nel momento in cui si passa dall'ambiente ovattato ed esaltante delle nazionali a quello della quotidianità granata), sicuramente esiste una criticità. Che il Torino si porta dietro dalla scorsa stagione, quando - come si è detto - dopo la pausa per le Nazionali ha sempre pareggiato ma dopo la sosta natalizia ha perso, in Coppa Italia (2-0 contro la Fiorentina il 13 gennaio 2019) come in campionato (3-2 contro la Roma il 19 gennaio 2019).

LE PROSSIME SOSTE - Le prossime occasioni per sfatare il tabù saranno il 5 gennaio 2020, prima giornata di campionato dopo la sosta per le festività natalizie, quando i granata sfideranno - come lo scorso anno - la Roma; per quanto riguarda invece l'ultima sosta dell'anno nella quale saranno impegnate le Nazionali, quella di marzo, la seguente giornata verrà disputata il 5 aprile: in questa occasione l'avversario sarà tutt'altro che semplice, visto che a sfidare il Toro sarà la Juventus all'Allianz Stadium. Non resta che aspettare.