toro

Torino-Lazio 3-4, Giampaolo: “Follia assoluta, perso per due cag*te. Serve l’esorcista”

Marco De Rito

TURIN, ITALY - OCTOBER 28:  Torino FC ihead coach Marco Giampaolo looks on during the Coppa Italia match between Torino FC and US Lecce at Stadio Olimpico Grande Torino on October 28, 2020 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Ancora a DAZN, alla domanda se ci sia distanza di idee tra tecnico e squadra, l'allenatore risponde secco, addirittura interrompendo la domanda: "Non c'è nessuna distanza di idee. La squadra la partita l'ha fatta bene, è che non può perdere 4-3 al 90'. Non si parla di aspetti tecnici o tattici, bisogna resettare la melma che hai nella testa, attraverso il cambiamento. Non puoi perdere queste partite, non ci sono giustificazioni". Giampaolo però ha voluto anche riconoscere un merito ai propri ragazzi: "Non ho nulla da rimproverare sulla prestazione ai ragazzi, perché hanno fatto bene la partita. Però non si può perdere dopo aver giocato così. Idem venerdì scorso: bisogna percepire il momento, bisogna capire che quei 3 punti per noi sono di vitale importanza - per poi toccarla più dura - vedo 'morte' sportivamente parlando: dopo che ti sei speso e hai dato tutto, non puoi perdere una partita così, con due cagate (sic), perché sono due 'cagate', così arriva meglio il messaggio".

Raramente si è visto un Giampaolo così deluso: "Assolutamente sì - ha confermato l'allenatore granata - perché tutto quello che è la prestazione ce la costruiamo giorno dopo giorno, step dopo step, lavorando con impegno e curando i particolari e non possiamo sciupare gran parte del lavoro per leggerezze, per non aver percepito il momento. Perché di questo si tratta. È chiaro che sono deluso, ma non solo deluso...".

"Le rivoluzioni hanno bisogno di tempo e di coraggio - ha concluso il tecnico a DAZN, con un pizzico di ottimismo per il futuro - Adesso io giudico il momento e la partita sotto l'aspetto mentale, sotto l'aspetto della necessità che la squadra aveva oggi di far punti e l'avrebbe meritato. Però se sei al 90' sul 3-2 non puoi perdere la partita. Significa che non hai la percezione del pericolo, dei momenti, della necessità di portare a casa quel risultato faticosamente costruito".

Perché Giampaolo, nella negatività del risultato, non dimentica il positivo che si è visto nel pomeriggio: "La prestazione è stata importante, anche se ha portato a una sconfitta. Venerdì scorso è arrivato un pareggio, ma sempre scaturito da una prestazione importante. Siamo diversi dall'inizio dell'anno, ma adesso quando meriti e sei in vantaggio devi raccogliere: abbiamo fatto 8-9 gol nelle ultime partite, non sono bastati per vincere una partita. Sirigu oggi non ha fatto una parata: 4 tiri e 4 gol - e lo mima col gesto, a dare maggior enfasi al dato stucchevole - Voi ricordate una parata di Sirigu? 4 tiri 4 gol, c'è poco da dire..."

"SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

tutte le notizie di

Potresti esserti perso