toro

Torino-Lazio: biancoazzurri lanciatissimi, come all’andata

Verso Torino-Lazio/  I granata sembrano in un momento di calo, ma questa partita li può rilanciare

Matteo Senatore

"In questo campionato altalenante e un po' pazzo, fatto di strisce positive, rimonte e crolli improvvisi Torino e Lazio arrivano a questo importante scontro diretto in condizioni diverse tra loro, e diverse rispetto alla partita di andata, soprattutto per quanto riguarda il Torino.

"CRESCITA CONTINUA – Dopo la sconfitta di Roma nella partita di andata il Torino in classifica era fermo a 8 punti dopo otto partite, una media da salvezza sofferta. Nelle diciotto partite seguenti i punti conquistati sono stati 28, e il Toro, oltre ad essere rimasto in corsa nel suo cammino europeo, è entrato di diritto nella battaglia per qualificarsi anche all'Europa League del prossimo anno, con una incredibile striscia di dodici risultati utili consecutivi che è terminata proprio la scorsa settimana con la sconfitta patita a Udine.

"DOPPIO STOP – Proprio la sconfitta contro la squadra di Stramaccioni, unito al ko europeo contro lo Zenit ha fatto però preoccupare riguardo ad un possibile (e fisiologico) calo di condizione dei granata che per via dei preliminari di Europa League hanno cominciato prestissimo la preparazione estiva e adesso potrebbero risentire della fatica di una stagione così. In più il match di questa sera arriva soli tre giorni prima della delicata partita di ritorno contro lo Zenit San Pietroburgo e mette Glik e compagni di fronte all'avversario in questo momento forse più in forma dell'intero campionato.

"LAZIO DA CORSA – La squadra di Pioli infatti sta correndo fortissimo, replicando in maniera quasi speculare il cammino che aveva tenuto all'inizio del girone d'andata, fino proprio alla partita con il Torino.  In avvio di campionato infatti la Lazio nelle prime sette partite aveva ottenuto 12 punti, con quattro vittorie e tre sconfitte, diventati poi 15 proprio con l'affermazione sui granata. In questa prima metà del girone di ritorno il cammino è ancora migliore: 5 vittorie in sette partite, le ultime 4 consecutive e la possibilità, con la sconfitta di ieri del Napoli, di essere da soli al terzo posto e di insidiare da vicino il secondo della Roma. Insomma una squadra in pienissima salute che non vede l'ora di scendere in campo per continuare questa serie positiva. Un test in più per questo Torino: non perdere stasera sarebbe già un buon risultato, anche per la classifica, visti gli stop di Genoa, Inter e Palermo.