PARMA, ITALY - JANUARY 03: Marco Giampaolo, head coach of Torino looks on ahead of the Serie A match between Parma Calcio and Torino FC at Stadio Ennio Tardini on January 03, 2021 in Parma, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Alessandro Sabattini/Getty Images)
E’ arrivato il giorno di Torino-Spezia. Questa sera alle 18:00 gli uomini di Giampaolo – che ieri ha presentato l’incontro in conferenza stampa – scenderanno in campo per la diciottesima giornata di campionato per sfidare una diretta concorrente per la salvezza. Prima però, in mattinata, Belotti e compagni svolgeranno la seduta di rifinitura allo stadio Filadelfia.
Volevo solo fare un po’ di storia.
Si dice da qualche mese che questa è la prima volta che lo Spezia gioca in serie A. In realtà non è completamente vero perchè nel 1944 si disputò il cosiddetto “campionato della guerra” che vide proprio lo Spezia vincere il titolo, e caso raro proprio sul Torino che arrivò secondo.
Lo Spezia di quell’occasione si chiamava VV.FF Spezia e battè il Toro per 2 a 1 (se ben ricordo anche se non ero ancora nato) il 16 luglio 1944 o giù di lì.
É vero che il titolo non fu mai ufficialmente riconosciuto ma nel 2002 è stato assegnato allo Spezia un riconoscimento ufficiale che parla di “titolo onorifico” o qualcosa del genere.
Tutto ciò per dire che in fondo anche lo Spezia una piccola, piccolissima storia nell’Italia pallonara ce l’ha. Erano altri tempi, anche piuttosto tragici.
Naturalmente questa sera sarà tutt’altra storia.
Alè Toro, vinci per noi.