Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino, Maxi Lopez e quel futuro in bilico: carica in più per le ultime sfide

Focus on / Rinnovo del contratto o saluti? L'argentino può ancora essere importante, ma il finale di stagione rappresenta un bivio...

Federico Bosio

"Giro di boa ormai ampiamente superato, ma è forse ancora troppo presto per parlare di un campionato che già volge al termine: troppi i discorsi ancora aperti, troppi i piazzamenti in bilico: numeri e calendario alla mano, sono però solamente nove le partite che separano le venti di Serie A dal termine ufficiale di questa annata. Nove sfide che potrebbero rivelarsi determinanti per il futuro di parecchi giocatori. Abbiamo scritto su queste colonnecome nella rosa del Torino figurino anche pedine esperte che in questi ultimi incontri cercheranno di rilanciarsi sfruttando le chance che Mihajlovic deciderà di concedere loro, con l'obiettivo di mettersi in mostra e scalare alcune gerarchie. Uno di questi elementi merita tuttavia una particolare attenzione, anche e soprattutto in un'ottica futura. Si tratta ovviamente di Maxi Lopez: 12 presenze totali in questa Serie A ma con un bilancio di soli 372 minuti all'attivo, due le reti messe a segno arrivate entrambe all'Olimpico di Roma ma soprattutto entrambe nell'ultimo mese e mezzo.

"Da quando, insomma, l'argentino sembra davvero essere tornato in forma: i problemi fisici che l'avevano accompagnato per più di un anno - ed una stagione - sembrano adesso essere definitivamente alle spalle così come confermato dallo stesso tecnico: "Maxi sta finalmente meglio, in questo finale di stagione potrà esserci utile" questo il concetto emerso dalle ultime dichiarazioni. Ed in effetti, per questi ultimi nove incontri, l'attaccante potrebbe davvero tornare parecchio utile alla causa granata: di certo non da titolare per via della presenza dell'inamovibile Belotti - a meno di un cambio di modulo dall'inizio che ad oggi pare restare ancora una semplice ipotesi - ma a partita in corso, allorquando il Toro avesse bisogno di rincarare la dose per scardinare la retroguardia avversaria ed inserire un'altra, esperta, punta. Nelle ultime sfide si è trattato di un esperimento riuscito, almeno a livello personale: dalla Lazio al Palermo, gli avversari hanno sempre in qualche modo accusato il colpo all'ingresso dell'argentino e dunque trovandosi a dover fronteggiare un doppio attaccante centrale. Un finale di stagione che quindi il bomber stesso vorrà affrontare al meglio per più motivazioni. Su tutte, ovviamente, non c'è solamente il presente ma anche il futuro, che al momento resta ancora da decifrare: il contratto dell'attaccante è in scadenza 2018, ed al momento sembra difficile pensare ad un rinnovo.

"Ovviamente, non vi è nulla di certo e questa operazione - in un senso o nell'altro - sarà da includere in un ventaglio di ulteriori variabili che dovranno a tempo debito essere valutate, prima su tutte la permanenza o meno di Belotti che in entrambi i casi influirà enormemente sul prossimo calciomercato in casa Torino. Il giocatore ha dimostrato e dichiarato più volte di trovarsi molto bene in granata, nonostante le frecciatine il feeling con Mihajlovic è di lunga data ed è indubbio che, se in condizione, l'argentino possa rappresentato un valore aggiunto per il collettivo granata; la possibilità che in estate saluti non è tuttavia da escludere. Maxi Lopez ed il Torino, le ultime nove partite di questa stagione fungono da bivio anche per il futuro: fare nuovamente la differenza per conquistare rinnovo contrattuale e permanenza, al netto delle decisioni che verranno prese da tecnico e società.