toro

Torino-Milan, l’ultima vittoria casalinga è datata 2001

Verso Torino-Milan / 69 precedenti all'Olimpico, l'ultimo gol vittoria per i granata è di quasi 14 anni fa ad opera di Lucarelli. Lo scorso anno, invece, i granata furono beffati allo...

Cristina Raviola

"Torino-Milan non può essere una partita come tutte le altre: non lo è ora, con l'ex di lusso Cerci che si ripresenta all'Olimpico da avversario, e non lo è mai stata nella storia, perché lo scontro tra due compagini tanto importanti non può che affascinare. In tutto, da quando esiste il girone unico in Serie A, cioè dal 1930, sono 69 gli scontri tra le due squadre a Torino: le statistiche dicono 21 vittorie dei padroni di casa, 17 vittorie degli ospiti e ben 31 pareggi. 88 a 91 per il Milan il conto delle reti.

"D'AMBROSIO E CERCI - Ultima sfida? Impossibile scordarsela: 14 settembre 2013, Torino-Milan 2-2. L'ironia della sorte vuole, però che i due granata che lo scorso anno siglarono le proprie marcature contro i rossoneri a Torino, adesso risiedono proprio nella città della Madonnina. Il 14 settembre, infatti, in gol ci andarono D'Ambrosio, ormai all'Inter da un anno, e Alessio Cerci, da pochissimo un giocatore rossonero. Il Toro, come ben ricorderete, si portò sul 2-0, ma fu raggiunto grazie alla rocambolesca rete di Muntari e al rigore di Balotelli in piena “zona Cesarini”. Ora Cerci arriva a Torino da avversario, vestendo i colori della squadra da lui stesso punita lo scorso anno.

"L'ULTIMA VITTORIA E LA PARTITA SOSPESA- L'ultima vittoria granata tra le proprie mura è datata 4 novembre 2001: il gol decisivo fu segnato da Lucarelli al 26' del primo tempo. Quella marcatura, e la conseguente sconfitta, decretarono l'esonero di Terim da allenatore dei rossoneri, mentre il Delle Alpi esplose alla rete dell'attaccante granata. L'anno successivo, però, la sfida tra le due squadre in casa del Toro terminò anzitempo, per il lancio di oggetti e il tentativo di alcuni tifosi granata di sfondare le barriere ed entrare in campo: la partita fu sospesa al 63', vinta a tavolino dal Milan, che conduceva comunque per 3-0.

"LE DUE FESTE SCUDETTO RIMANDATE - Particolari, tra le tante sfide, quelle delle stagioni '93/94 e '95/96, quando il Milan, futuro campione d'Italia, incontra il Torino con la possibilità di festeggiare il tricolore proprio in casa dei granata. In entrambi i casi i rossoneri vinceranno il titolo, ma non a Torino. Il 10 aprile 1994 il Milan deve rimandare la festa per lo scudetto, in quanto al Delle Alpi la squadra di Mondonico riesce a fermare i rossoneri sullo 0-0. Due anni più tardi, il 20 aprile 1996, la scena si ripete: i milanesi arrivano in Piemonte sperando di festeggiare anzitempo il titolo, ma il granata Cristallini risponde all'iniziale vantaggio ospite di Maldini, rimandando l'aritmetica conquista dello scudetto rossonero alla settimana seguente.

"Questo sarà dunque il 70° Torino-Milan in Seria A e ci si augura possa sorridere ai granata che, dopo quasi quindici anni dall'ultima vittoria casalinga, cercano il riscatto per storia e classifica.