toro

Torino, nello scorso campionato uno 0-0 senza grosse emozioni con la Fiorentina

Verso Torino-Fiorentina / Il ricordo della passata stagione con un pareggio frutto delle molte assenze in entrambi i reparti offensivi

Matteo Gabiano

"Nello scorso campionato la Fiorentina si presentò a Torino per giocare un lunch match di una soleggiata domenica d'inverno. Era il 12 gennaio e, alle 12.30, andò in scena l'antipasto dell'ultima giornata del girone di andata. Toro e Fiorentina erano senza punte titolari a causa delle assenze di Immobile, Rossi e Mario Gomez. In attacco per il toro giocavano Cerci e Barreto con Meggiorini entrato dalla panchina. Montella inventò un inedito tridente con Cuadrado, Joacquin e Ilicic a fare da "falso nueve". Il risultato di quella partita senza bomber veri fu che le difese neutralizzarono le difese e per i portieri il lavoro fu davvero poco. Nel Toro era la prima volta in panchina per l'appena arrivato Tachtsidis, ma Ventura non gli regalò la gioia dell'esordio. Il Toro da quella partita uscì con la consapevolezza di essere una squadra in grado di dare fastido alle grandi d'Italia, ma che non poteva fare a meno del suo attaccante principe, Ciro Immobile.

"Domenica il Toro sarà molto diverso da quello di gennaio, ma la Fiorentina deve, ancora una volta, rinunciare alla sua coppia d'attacco Rossi-Gomez, per cui il vantaggio per i granata sarà evidente ed i ragazzi di Ventura dovranno essere pronti e capaci di approfittarne per portare a casa i tre punti.

"Di seguito il tabellino della partita (fonte archiviotoro.it)

"TORINO-FIORENTINA 0-0

"Torino: Padelli, Moretti, Glik, Maksimovic, Pasquale, Basha (al 78' Brighi), Gazzi, Farnerud, Darmian, Barreto (al 69' Meggiorini), Cerci. A disposizione: Gomis, Berni, Rodriguez, Bovo, Bellomo, Tahctsidis. All.: Ventura.Fiorentina: Neto, Tomovic, Rodriguez, Savic, Roncaglia, Mati Fernandez (al 78' Ambrosini), Pizarro, Borja Valero, Cuadrado, Joacquin (all'85' Matos), Ilicic (al 62' Iakovenko). A disposizione: Munua, Compper, Bakic, Rebic, Aquilani, Vecino, Pasqual, Wolski, Vargas. All.: Montella.Arbitro: Valeri di Roma.Spettatori: 21.258 di cui 8.780 abbonati per una quota partita di 110.841 € più 12.478 paganti per un incasso di 220.870 €.Note: Giornata di tiepido sole, terreno scivoloso e insidioso in più punti. Ammonito Roncaglia per gioco falloso; calci d'angolo 7-5 per il Torino, recupero 1' pt, 3' st. Sugli spalti rinsaldato il gemellaggio tra le due tifoserie, presenti all'Olimpico circa 700 di sostenitori della Fiorentina, molti dei quali sparsi tra i distinti e in Primavera. I viola hanno giocato con il lutto al braccio per la morte di Aldo Scaramucci, campione d'Italia con la Fiorentina nel 1956.