Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, il vero Niang non c’è ancora: è lui il peggior dribblatore della Serie A

Approfondimento / L'esterno granata ha un misero 28% di realizzazione: un dato che paradossalmente può far ben sperare il Toro

Gianluca Sartori

"Il dribbling, gesto tecnico per eccellenza del gioco del calcio, è cosa per molti ma non per tutti. "Un calciatore effettua un dribbling nel momento in cui supera un giocatore avversario con la palla al piede, ossia senza che gli venga sottratta, e senza commettere fallo", è la sua definizione più comune. Per eseguire un dribbling servono coordinazione, rapidità e tono muscolare. Soprattutto, tanta qualità: dote che al Torino non manca, visto che - come già approfondito su queste colonne - i granata sono la squadra della Serie A al primo posto per numero di dribbling tentati e riusciti.

"IL PEGGIORE - Curiosamente, in tale contesto, si erge anche la maglia nera del dribbling di tutta la Serie A. E' M'Baye Niang, che le statistiche Opta "incoronano" come peggior dribblatore del massimo campionato italiano. Prendendo in considerazione i giocatori che hanno tentato almeno 15 dribbling nelle prime otto giornate, Niang è colui che ne ha portati a termine di meno: solo 8 quelli riusciti su 28 volte in cui il franco-senegalese ha tentato di lasciare sul posto l'avversario palla al piede, per una percentuale di 28.6 di dribbling riusciti. Sintomo evidente di una scarsa condizione fisica e forse anche di un momento di poca fiducia: è evidente che il ragazzo ha importanti margini di miglioramento e questo, da un certo punto di vista, può far ben sperare il Torino. Niang ha un tipo di gioco che punta molto sull'uno contro uno e questa statistica sta ad indicare che la miglior forma è ancora di là da venire.

I peggiori dribblatori del campionato (dati Opta)
PosizioneGiocatoreDribbling tentatiDribbling riusciti% dribbling riusciti
1M'Baye Niang28828.6
2Cyril Thereau26830.8
3Rodrigo De Paul321237.5
4Rodrigo Palacio17741.2
5Dries Mertens411741.5
31Iago Falque201260.0
40Adem Ljajic251768.0
41Douglas Costa191368.4
42Gaston Ramirez181372.2
43Adel Taarabt201680.0
44Alejandro Gomez352880.0

"Sul podio dei peggiori dribblatori, dietro Niang, ecco l'attaccante della Fiorentina Cyril Thereau (più attaccante puro rispetto a Niang, sebbene nella Fiorentina di Pioli giostri spesso sulla trequarti), con una percentuale di dribbling riusciti del 30.6%, e l'esterno udinese De Paul, con il 37.5%. Chi sono invece i funamboli migliori del nostro campionato? A pari merito Gomez dell'Atalanta e Taarabt del Genoa, che vantano un importantissimo 80% di dribbling conquistati. In classifica ci sono altri due granata: si difende ottimamente Adem Ljajic, quinto miglior dribblatore (68% di riuscite) e di poco fuori dalla top ten c'è Iago Falque (60%).