Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Crotone-Torino, Nicola e il ricordo di un miracolo: torna per la prima volta allo “Scida”

CROTONE, ITALY - SEPTEMBER 24: Head coach of Crotone Davide Nicola celebrates after the Serie A match between FC Crotone and Benevento Calcio at Stadio Comunale Ezio Scida on September 24, 2017 in Crotone, Italy.  (Photo by Maurizio Lagana/Getty Images)

Focus on / Nella stagione 2016/2017 strappò una incredibile salvezza all'ultima giornata

Andrea Calderoni

Per la prima volta Davide Nicola tornerà da avversario a Crotone. In Calabria ha scritto una delle pagine di calcio più belle dello scorso decennio, strappando in extremis con una rimonta da sogno la salvezza nella stagione 2016/2017. In totale per Nicola a Crotone 56 partite con una media punti di 0.88, fortemente macchiata dai primi mesi della stagione 2017/2018, dove le cose non girarono bene e Nicola si dimise a dicembre.

SENZA PUBBLICO - Per Nicola era lecito attendersi un ritorno a Crotone ben più romantico. Lo "Scida", invece, sarà privo di pubblico e i tifosi rossoblù non potranno dimostrare in modo diretto, a distanza di anni, il loro affetto e la loro gratitudine nei confronti di mister Nicola, che ha ricevuto addirittura le chiavi della città attraverso una menzione speciale concessagli dal comune. Inoltre, l'attuale tecnico del Torino arriverà all'appuntamento in terra calabra con una situazione tutt'altro che idilliaca a causa del Covid che ha scombussolato le ultime settimane granata e ha decimato la sua rosa a disposizione. Dunque, per Nicola a Crotone le scelte saranno quasi del tutto obbligate e tra l'altro il Torino tornerà in campo dopo una decina di giorni paradossali tra stop degli allenamenti, ripresa di sedute individuali per i non positivi e ripartenza degli allenamenti di gruppo da mercoledì sempre naturalmente per i non contagiati.

 BENEVENTO, ITALY - JANUARY 22: Davide Nicola, Head coach of Torino reacts during of the Serie A match between Benevento Calcio and Torino FC at Stadio Ciro Vigorito on January 22, 2021 in Benevento, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

MIRACOLO - Ma comunque il ritorno allo "Scida" avrà contenuti emotivi importanti per Nicola. Indelebile il ricordo del 28 maggio 2017 quando da spacciato il Crotone completò una straordinaria rimonta salvandosi all'ultima giornata. La partita decisiva fu quella con la Lazio, vinta dai rossoblù di Nicola 3 a 1. Dopo qualche giorno il tecnico sarebbe partito in bicicletta per un giro d'Italia che era il voto-salvezza. Arrivò accolto dal popolo granata al Filadelfia, che oggi è divenuto il suo quartier generale, da dove sta preparando il suo ritorno poco romantico ma quanto mai importante a Crotone.