gazzanet

Torino-Nizza 1-0: Belotti-gol, poi regge il muro granata

Post-partita / Il Gallo, ancora a segno, la sblocca dopo 10 minuti; poi i francesi prendono in mano il pallino del gioco e i granata dimostrano di saper soffrire

Federico Bosio

"Cala il sipario, si conclude con una vittoria per 1-0 la quarta amichevole di questo precampionato per i granata. Torino forse fortunato, ma grintoso e solido; Torino che batte il calcio d'inizio ed indirizza subito la partita sui canali desiderati: nella prima decina di minuti i granata prendono molto bene le misure ai francesi e si vestono di cinismo, sfruttando quella che è l'unica vera grande occasione della frazione. Dopo 10' arriva infatti il calcio d'angolo firmato Iago Falque ed indirizzato sulla testa di Belotti che, dopo aver centrato in pieno la traversa, si avvale della ribattuta per anticipare nuovamente la difesa avversaria e siglare la rete del vantaggio. Non passa molto perchè arrivi la pronta reazione del Nizza, che a partire dal 12' producono una serie di occasioni importanti ma non sfruttate lucidamente con Les Melou, Cyprien e Srarfi; francesi più avanti nella preparazione rispetto ai granata, ma imprecisi. Il maggior rimpianto dei rossoneri per quel che riguarda il primo tempo è però sicuramente rappresentato dalla traversa colpita su calcio d'angolo da Hérelle dopo 32 minuti. C'è ancora spazio nei primi 45' per una gigantesca chance targata Tameze, che permette a Sirigu di firmare in prima persona il risultato finale compiendo una straordinaria parata di puro istinto.

"Tra le fila granata, poco reattivo e raramente lucido nella prima frazione Berenguer, reduce da uno stop consistente negli ultimi giorni causato da un attacco febbrile, che nell'intervallo viene infatti sostituito da Parigini. Il secondo tempo si apre e sviluppa bene o male sulla falsariga del primo, con i francesi ad avere in pugno il pallino del gioco ed i granata a stringere i denti e cercare la ripartenza organizzata; match maggiormente controllato da Nkoulou e dai compagni in retroguardia rispetto ai primi 45'. Sono fondamentalmente due i brividi che corrono sulla schiena di Sirigu: la traversa centrata su punizione da Cyprien dopo 12 minuti ed il retropassaggio inaspettato di Bremer una decina di minuti più tardi che mette in difficoltà il portiere granata, attraversando lo specchio della porta e perdendosi sul fondo in calcio d'angolo.  Andamento dell'incontro che cambia al 25' della ripresa, quando un eccessivamente teso Atal colleziona il secondo cartellino giallo con conseguente espulsione, a causa di due brutti falli.

"I ritmi della sfida non si abbassano particolarmente ma sicuramente la compagine francese non riesce più a pungere come in precedenza; cresce al contrario il Torino, che continua ad insistere sulle manovre provate e riprovate nel corso del ritiro e crea più di un pericolo alla porta difesa da Benitez. Dopo 35' i granata sfiorano il 2-0 con una buona iniziativa personale di Ansaldi, e si ripetono tre minuti più tardi con un ottimo pallone messo al centro sull'asse Parigini-Ljajic. L'ultima gigantesca occasione sprecata dal Nizza arriva a 5 minuti dal termine, con Nkoulou che perde un contrasto scellerato al limite dell'area contro Sacko, il quale a tu per tu con Ichazo non riesce però ad inquadrare lo specchio della porta. Da sottolineare le prestazioni decisamente positive di Belotti, Baselli, De Silvestri ed in particolar modo Izzo: non casuale l'ovazione del pubblico alla sua sostituzione. Ovazione che i supporter granata riservano anche a Ljajic, nel momento in cui entra sul terreno di gioco per la prima volta in questo precampionato. Il Toro soffre e porta a casa una significativa vittoria contro un Nizza propositivo.

TORINO-NIZZA 1-0

Reti: 10′ Belotti

TORINO (3-5-2): Sirigu (35′ st Ichazo); Izzo (13′ st Bremer), Nkoulou, Moretti (35′ st Obi); De Silvestri (22′ st Ansaldi), Meite (35′ st Edera), Rincon (22′ st Valdifiori), Baselli (13′ st Acquah), Berenguer (1′ st Parigini); Falque (22′ st Ljajic), Belotti (43′ st Butic). A disp. Rosati, Fiordaliso, Bianchi, Ferigra. All. Mazzarri.

NIZZA (4-3-3): Benitez; Atal, Hérelle, Dante (19′ st Lloris), Boscagli; Tameze (42′ st Le Bihan), Danilo, Cyprien (42′ st Makengo); Lees-Melou (29′ st Burner), Srarfi (19′ st Saint-Maximin), Perraud (19′ st Sacko). A disp. Cardinale, Pelmard. All. Vieira.

ESPULSI: 25′ st Atal (doppio giallo)

Arbitro: Serra