toro

Torino, Padelli al secondo errore: e Gillet scalpita…

Torino – Verona 0-1 / Il portiere titolare non esente da colpe sulla rete di Ionita come su quella di Gabbiadini a Genova: gerarchie in discussione?

Gianluca Sartori

"Anche la situazione riguardante i portieri non è chiara in casa Torino. La squadra granata ha evidenti problemi, e proprio per questo necessita assolutamente di un portiere affidabile. I fatti però dicono che c'è un Daniele Padelli non in forma smagliante, reduce da due errori che sono costati due reti nelle ultime due partite, e un Jean-François Gillet tornato sui suoi livelli dopo la squalifica di 13 mesi.

"IL GOL DI IONITA? EVITABILISSIMO – Padelli, una delle rivelazioni della scorsa stagione, sembra ripiombare in quelle incertezze che lo avevano reso oggetto di critiche all'inizio dello scorso campionato. Non si può nascondere che nelle ultime due gare hanno pesato due sue pecche. A Genova ha subito colpevolmente rete sul “suo palo” in occasione della punizione, comunque ben calciata, di Manolo Gabbiadini; ieri sera non è riuscito a gestire un tiro certamente non irresistibile di Adrian Ionita. E' vero che la palla ha rimbalzato malignamente, ma era una situazione che si poteva e doveva gestire meglio. Che il fatto di avere alle spalle un secondo portiere che può insidiare il suo posto, a differenza della scorsa stagione, stia un po' minando le sue certezze?

"GILLET E' DI NUOVO LUI – Il “Gatto di Liegi” è invece stato protagonista in quel di Bruges. Se il Toro è uscito indenne dalla trasferta in terra belga, buona parte del merito è andata al portiere 35enne tornato dopo la squalifica legata al calcio-scommesse, che ha salvato il risultato in almeno tre occasioni. Quanto basta per rimettere potenzialmente in discussione le gerarchie di Ventura…

"Quello del portiere è un ruolo delicato, ovviamente quando a sbagliare è l'estremo difensore tutti lo notano e un paio di errori possono bastare per rimescolare le carte. Quanto fatto da Padelli l'anno scorso merita rispetto ma è evidente che il portiere lombardo stia vivendo un calo di forma. Gillet titolare a Cagliari? Non è un'ipotesi scartabile a priori...