Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, pari e patta con il girone d’andata 2018/2019. Ma oggi la classifica è migliore

ROME, ITALY - JANUARY 05:  Torino FC team poses during the Serie A match between AS Roma and Torino FC at Stadio Olimpico on January 5, 2020 in Rome, Italy.  (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)

Confronto / 27 punti per i granata, come 12 mesi or sono. Però adesso il Toro è settimo, mentre l'anno scorso navigava al nono posto

Andrea Calderoni

Il Torino ha concluso il girone d'andata con gli stessi punti dello scorso campionato, ma con una posizione migliore. I ragazzi di Walter Mazzarri, grazie alla vittoria ottenuta 1 a 0 ieri contro il Bologna tra le mura amiche, hanno raggiunto quota 27 punti, facendo partita pari e patta con la versione 2018/2019. I granata fin qui hanno vinto di più e hanno perso di più rispetto all'anno passato: i successi erano stati sei dopo le prime 19 giornate mentre oggi sono otto; il computo delle sconfitte ammonta a otto mentre nel 2018/2019 erano state la metà (quattro). Complessivamente il Torino pareggia molto meno rispetto alla scorsa stagione: tre X contro le nove del girone d'andata passato. I gol fatti? Quest'anno sono 25, +1 rispetto alla scorsa stagione, mentre c'è ben più differenza per quanto riguarda le reti subite (26 oggi contro le 19 di un anno fa: +7).

CONFRONTO - I punti, dunque, sono gli stessi ma i due gironi d'andata hanno avuto un andamento alquanto differente. Come detto, i 27 punti granata oggi valgono un posizionamento in classifica migliore rispetto a dodici mesi or sono. I granata, infatti, navigavano al nono posto in classifica dietro a Juventus, Napoli, Inter, Lazio, Milan, Roma, Sampdoria e Atalanta. La Champions League distava 5 lunghezze, il sesto posto 3. Dopo il gol vittoria di Alex Berenguer contro l'ex Sinisa Mihajlovic il Torino si trova già al settimo posto, a 2 punti dal sesto, occupato attualmente dal Cagliari. La quarta piazza è un po' più distante: 8 lunghezze, infatti, separano la banda Mazzarri dal tandem Atalanta e Roma.

https://www.toronews.net/columnist/leditoriale/no-non-e-solo-fortuna/

RITORNO - Dopo un "autunno caldo", dunque, il Torino sembra essere tornato sulla retta via, quanto meno per i punti raccolti. Il trend delle ultime giornate è positivo e la media punti è tornata a crescere. Ma, se replicati, i 27 punti porterebbero il Toro a chiudere il campionato con 54 punti, che nella stagione passata sarebbero valsi un nono posto finale. Dunque per mantenere le proprie ambizioni il Torino 2019/2020 dovrà accelerare nel girone di ritorno come fatto nel 2018/2019, quando nella seconda metà della stagione accelerò in maniera sensibile e riuscì a toccare quota 63, lasciandosi dietro la Lazio e concludendo a soli 3 punti dalla Roma. Vedremo nelle prossime 19 giornate se anche il Torino 2019/2020 sarà capace di ripetersi.