toro

Torino-Parma 1-1

Parte con un pari l'avventura di Zaccheroni sulla panchina granata, la squadra è apparsa tonica, un po' confusionaria in fase offensiva, cattiva la mira di Abbruscato, risolutivo l'inserimento di Stellone, subentrato nella ripresa al...

Redazione Toro News

Parte con un pari l'avventura di Zaccheroni sulla panchina granata, la squadra è apparsa tonica, un po' confusionaria in fase offensiva, cattiva la mira di Abbruscato, risolutivo l'inserimento di Stellone, subentrato nella ripresa al posto di Konan, autore dello splendido gol del pareggio. Il Toro è stato arrembante nella ripresa, ma il Parma l'ha castigato con uno dei pochi tiri fatti dalle parti di Abbiati. Due le traverse, una per parte, nel primo tempo tocca a Rosina, nella ripresa a Grella. Tra i granata ottima la prova di Comotto, bravo nella ripartenze come nelle chiusure. E' piaciuto Konan, così Rosina, anche se non ha ancora i novanta minuti nelle gambe. Zaccheroni deve ancora affinare alcune cose, ma i granata hanno dimostrato di avere i numeri per fare bene, una squadra aggressiva che ha voglia di imporsi e divertire.

La cronaca della partita

Tutto pronto per il calcio d'inizio, un minuto di raccoglimento per ricordare Giacinto Facchetti tra gli applausi. Splendida l'atmosfera all'Olimpico, il campo erboso è perfetto.1' Partiti, Abbiati subito impegnato, senza problemi per il portiere granata.

8' Bel gesto tecnico di Pisanu, fuori. Un minuto dopo Gasbarroni tenta il pallonetto, la palla è insidiosa, ma alta. Intanto si sta scaldando Balestri a bordo campo.

15' Sale di ritmo la gara.

19' Zaccheroni si sbraccia dalla panchina, la squadra appare ancora un po' contratta.

22' Ottima l'azione dei granata, Barone smarca Rosina che tira e centra la traversa. Un minuto dopo ancora un'occasione, questa volta fallita da Abbruscato. Bene Comotto, uno tra i più attivi.

30' Sale la manovra granata, la manovra è più fluida e il Parma non riesce a contenere le incursioni dei padroni di casa, difetta ancora la mira.

37' Punizione di Rosina, alta.

41' Ci prova Pancaro, fuori.

43' Bel colpo di testa di Abbruscato, fuori, bella l'azione grazie al cross di Konan. Un minuto di recupero.

44' Esce Morfeo in barella per un guaio muscolare.

45' Più scena che altro per Morfeo che tra i fischi rientra in campo.

46' Fine del primo tempo.

Secondo tempo.

1' Partiti, al momento nessun cambio da ambedue le formazioni, Zaccheroni ha parlato parecchio con Lazetic nell'intervallo.

4' Va al tiro Abbruscato sempre su cross di Comotto, nulla da fare, ma il Toro è partito deciso.

5' Altra bell'azione di Comotto sulla fascia che lancia Rosina, il suo tiro colpisce l'esterno della rete.

8' Brivido per Abbiati, Grella s'inventa un pallonetto dalla distanza che colpisce la traversa.

10' Budan porta in vantaggio il Parma.

12' Gran colpo di testa di Konan a fatica rinvia in angolo la difesa gialloblu.

16' Esce Fiore entra Lazetic.

17' Ancora Rosina tenta l'affondo, è un assedio granata per arrivare al pareggio.

24' Esce Konan, entra Stellone salutato dagli applausi.

28' Super occasione per il Toro, Abbruscato ha la palla del pareggio, ma tira addosso a De Lucia. L'ex aretino cerca a tutti i costi la rete, ci riprova un minuto dopo, nulla di fatto.

33' Ci prova Comotto dalla distanza, impegna De Lucia con un tiro potente. Non riesce a sganciarsi Abbruscato nell'azione successiva.

34' Entra Oguro per Rosina.

44' Gran Gol di Stellone dalla distanza. Tre i minuti di recupero.

48' Stefanini fischia la fine della partita.

Stellone è l'uomo partita, grazie al suo gol bellissimo e potente. Questo il suo commento a fine gara: "Siamo stati bravi a rimendiare allo svantaggio, grande l'atmosfera dell'Olimpico, dovevamo dare il meglio davanti a questo pubblico. Il cambio di allenatore? In tre giorni non c'è stato tempo di fare molto. Spiace per De Biasi, gli auguriamo di trovare presto un'altra squadra. In bocca al lupo a Zaccheroni. I miei gol a doppia cifra? Sono le scommesse del presidente".

Torino-Parma: 1-1 Budan (Parma), Stellone (Torino) TORINO: Abbiati; Comotto, Franceschini, Di Loreto, Pancaro; Rosina (Oguro), Barone, De Ascentis, Fiore (Lazetic); Konan (Stellone), Abbruscato. All. Alberto Zaccheroni

PARMA: De Lucia; Coly, Paci (Cardone), Contini, Castellini; Dessena, Grella; Pisanu, Morfeo, Gasbarroni (Kutuzov); Budan (Muslimovic). All. Stefano Pioli

Arbitro: Nicola Stefanini di Prato

Ammoniti: Grella, Dessena, De Lucia (Parma), Barone (Torino)