toro

Torino-Parma, la carica dell’Olimpico per dimostrare chi merita l’Europa!

Verso Torino-Parma, stop alle critiche: il Toro deve godersi la stagione più in alto degli ultimi vent'anni e ha bisogno del suo pubblico


Lorenzo Bonansea

"Verso Torino-Parma, stop alle critiche: il Toro deve godersi la stagione più in alto degli ultimi vent'anni e ha bisogno del suo pubblico

"La partita di ieri è alle spalle e fa ormai parte di quell'ampio repertorio calcistico scolpito nella memoria di ogni tifoso. Ogni sfida, attesa o meno che sia, perde la sua importanza una volta giocata e, nel giro di un giorno, diventa puro nozionismo calcistico o leggenda (non è certamente questo il caso): come più e più allenatori ripetono durante la stagione, l'unica partita che conta è quella successiva. E allora, rivolgiamo già gli occhi alla sfida di mercoledì sera contro il Parma.

"Quella dell'Olimpico è una partita ricca di significati, perché resa in qualche modo più sentita dalla vicenda dello scorso anno. Se fino a qualche stagione fa Torino-Parma poteva passare un po' in secondo piano, quest'anno, e in particolare nel primo incontro dopo gli sconvolgimenti estivi, vale più che i tre punti. Sul piatto della bilancia infatti c'è qualcosa di più sostanzioso del solito, un elemento che da sempre esalta gli animi degli uomini e forse ancora più quelli dei tifosi: l'orgoglio. Mercoledì sera il Toro dovrà dimostrare di essersela meritata, quest'Europa strappata con i denti all'ultimo respiro, ma proprio l'ultimo, della scorsa stagione calcistica. Un Europa tornata a fare visita alla sponda giusta della Mole dopo anni di calvari, di sofferenze e di cadute, ma che finalmente riappartiene al Toro.

"Per conquistare i tre punti contro un Parma ultimo ma pur sempre pericoloso e pronto a rialzarsi, occorre non solo un buon Toro, ma anche un pubblico all'altezza. L'Olimpico certamente non sarà pieno, visto l'orario serale di metà settimana, il freddo che avanza, e la partita non di cartello. Ma si deve essere chiari: non sarebbe pieno nemmeno in una calda giornata domenicale. Ed è proprio a partire da questa sera, contro il Parma e poi contro l'Atalanta, che il pubblico granata deve svoltare insieme ai suoi beniamini: troppa critica non serve e anzi nuoce all'ambiente. Il tifoso granata, forse troppo abituato a soffrire negli ultimi tempi, fa fatica a gioire e a gustarsi in tranquillità il campionato anche quando, in mancanza di tremende ed estenuanti lotte per la retrocessione, sembra finalmente andare tutto per il verso giusto. Nella stagione più ricca di motivazioni degli ultimi vent'anni, anche l'Olimpico deve rispondere presente e i granata dare spettacolo in campo e sugli spalti.