Torino-Pescara è alle porte e con le squalifiche di Valdifiori e Baselli per Mihajlovic è tempo di pensare a un centrocampo inedito. Per il tecnico serbo infatti, che punterà probabilmente su Lukic in cabina di regia, si pone ora il problema della mezz'ala. Con Daniele Baselli squalificato, ecco allora che potrebbe tornare utile il rientrante Acquah. Il ghanese, reduce da una Coppa d'Africa in cui il suo Ghana si augurava forse qualcosa in più del quarto posto finale, è rientrato ieri nel capoluogo piemontese e da oggi dovrebbe allenarsi regolarmente con i compagni. Proprio gli allenamenti di questa settimana saranno fondamentali per dimostrare a Mihajlovic di essere già pronto e che la competizione appena affrontata non ha lasciato scorie.
gazzanet
Torino, riecco Acquah: Miha valuta un pronto re-inserimento
Focus on / Il ghanese è al ritorno dalla Coppa d'Africa: se dimostrerà di stare bene fisicamente, Mihajlovic potrebbe proporlo dal primo minuto contro il Pescara
Peraltro, c'è da sottolineare che la stagione in granata di Acquah non è certo da ricordare, sino a qui. I tabellini parlano di undici presenze di cui solo cinque da titolare, l'ultima a San Siro contro l'Inter a fine ottobre. Da lì in poi, le briciole: racimolata una mezzora scarsa di gioco negli otto match successivi prima di partire con la propria nazionale per il Gabon. La realtà dice quindi che Acquah non può certo essere considerato la panacea di tutti i mali o il "salvatore della patria". Ora però, vista anche la particolare situazione di squalifiche, Acquah potrebbe tornare utile a Miha che valuta un suo eventuale e repentino inserimento.
Il ragazzo, che è stato tra i principali interpreti dell'ultima Coppa d'Africa, ha chiuso la competizione con le sue "Black Stars" al quarto posto alle spalle della sorpresa Burkina-Faso al termine di una cavalcata che sembrava poter arrivare fino alla finale ma interrotta prematuramente dal Camerun. Ora la mezz'ala tornerà a disposizione di mister Mihajlovic a partire già da oggi e il tecnico dovrà testarne la condizione atletica: oltre alle partite giocate (per la verità Acquah ha giocato titolare da solo due partite: i quarti del 29 gennaio contro il Congo e la semifinale del 2 febbraio contro il Camerun) c'è da considerare il fattore del viaggio intercontinentale intrapreso. Qualora le condizioni del ghanese fossero buone, Miha potrebbe pensare a una soluzione già vista in stagione, quella con Acquah sul centro-destra e Benassi spostato sul centro-sinistra del centrocampo a tre. Certamente, comunque, Acquah sarà di nuovo protagonista nel Toro e rientrerà nelle rotazioni da qui sino a fine campionato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA