Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Torino, quattro gol di testa in tre partite: si vedono i frutti del lavoro a Bormio

Focus / Uno degli aspetti su cui Mazzarri si era concentrato in ritiro, provando spesso cross e piazzati

Roberto Ugliono

Un leitmotiv che lega tutte le partite ufficiali affrontate dal Torino fino ad ora è quello della capacità dei ragazzi di Mazzarri di sfruttare palle inattive e cross. La conseguenza sono il numero di gol di testa realizzati dai granata, ovvero 4 e, di questi, solamente quello di Millico non arriva da una situazione di palla inattiva.

https://www.toronews.net/toro/torino-berenguer-e-il-nuovo-jolly-tutti-i-ruoli-occupati-dallo-spagnolo/

BORMIO - Il dato è particolarmente incoraggiante e lascerà soddisfatto soprattutto mister Mazzarri, che nel ritiro di Bormio ha lavorato a lungo proprio su cross e calci da fermo (angoli e punizioni). I frutti si vedono tutti, perché dai piazzati sono arrivati in totale 6 reti (12 quelle totali, di cui due su rigore). Angoli e calci di punizioni sono delle soluzioni decisive nell'arco di una stagione, potendo risolvere le partite più complicate, ed essere una squadra che sa sfruttare al meglio i piazzati rende la stessa pericolosa in ogni frangente. Ecco perché la crescita del Torino in queste situazioni è incoraggiante, a maggior ragione se si considera anche l'altezza media che può schierare Mazzarri (Berenguer, Millico, Iago Falque e Rincon sono gli unici giocatori sotto i 180 cm schierati fino ad ora).

L'ANNO SCORSO - Soprattutto se si guarda i numeri della passata stagione, durante la quale i granata hanno realizzato in totale 8 gol di testa (tutti quanti in campionato). Il miglioramento, dunque, è netto, considerando che in sole tre partite i granata hanno già totalizzato la metà dei gol fatti la passata annata in questo fondamentale. Inutile, poi, andare a ricercare motivazioni sui valori tecnici delle avversarie, perché contro Cosenza e Sudtirol il Torino un anno fa non ne segnò neanche uno (l'unico gol da situazione di piazzato fu contro i calabresi quando Baselli trovò l'eurogol, tirando al volo da fuori area).