"E' sicuramente una delle sorprese più piacevoli di questo inizio stagione del Torino: stiamo parlando di Nicolas N'Koulou, difensore centrale arrivato dalla Francia dopo una stagione decisamente difficile, e che si sta prendendo a suon di belle prestazioni la fiducia di tecnico e popolo granata.
gazzanet
Torino-Sassuolo 3-0, N’Koulou sfiora la perfezione. Se il buongiorno si vede dal mattino…
La prova del camerunense è quasi perfetta sia in fase di non possesso che in impostazione. E quel sombrero a Politano...
"Dopo la prova convincente contro il Bologna, la partita del camerunense contro il Sassuolo è di quelle da incorniciare. L'affinità con Moretti appare già ben rodata, nonostante questa sia solamente la terza uscita della coppia considerando anche la Coppa Italia, e - in generale - il possente difensore pare inserirsi quasi alla perfezione nei meccanismi difensivi che chiede Mihajlovic. Difesa alta, personalità nel portare la palla e alzare il baricentro, e quel tempismo perfetto nell'intercettazione che infastidisce l'attacco avversario per tutti i 90 minuti, con il giocatore a sporcare le traiettorie dei tanti cross messi dentro da Politano e compagni.
"Oltre ai bei segnali in fase di non possesso, c'è poi da segnalare la grande personalità mostrata in fase offensiva. Paradigmatica, in questo senso, l'azione del gol di Belotti, innescata - quasi a perfetto preludio della fantastica rovesciata del Gallo - da un sombrero dello stesso N'Koulou su Politano, con il difensore granata non solo non teme di perdere il pallone, ma ha la capacità di innescare immediatamente De Silvestri sulla fascia, con un tocco più da centrocampista che da stopper.
"Insomma, se il buongiorno di vede dal mattino, il Toro potrebbe aver trovato il difensore che per caratteristiche tecnico-tattiche mancava a questa rosa. Il tempo dirà se sarà N'Koulou l'affare dell'anno (a quelle cifre, poi), ma una cosa pare certa: il Toro sta crescendo piano piano in tutte le fasi di gioco, e l'esperienza internazionale del difensore camerunense non può che far bene a questa squadra.
© RIPRODUZIONE RISERVATA