"È talmente recente la storia dei Torino-Sassuolo che potrebbe ricordarsi tutte le sfide giocate in Piemonte tra le due squadre anche chi non fosse neanche nato quando i granata si giocavano la Coppa Uefa ad Amsterdam nel '92 o vincevano il penultimo derby della propria storia nel '95. Il primo incontro tra le due squadre, infatti, risale al tardo 2009, e si trattava della Serie B.
gazzanet
Torino-Sassuolo, i precedenti parlano chiaro: c’è un fattore campo da recuperare
Campionato / L'esordio casalingo dovrà riportare in pareggio in computo delle sfide in Piemonte
"Nell'ultracentenaria storia granata, si tratta sostanzialmente dell'altroieri. E il bilancio, per i granata, non è affatto favorevole: considerando le gare interne, i granata sono in svantaggio nel computo dei precedenti, 8 sfide giocate negli ultimi 9 anni.
"3 vittorie granata, 1 pareggio e ben 4 successi neroverdi. Alcune sconfitte furono piuttosto dolorose, come quella del maggio 2016, quando gli emiliani si imposero 3-1 nel primo giorno in cui lo stadio Olimpico si vestiva del nuovo nome di Grande Torino.
"Il Torino, però, ha saputo dalla sua vincere partite importanti, come quella che, nella primavera del 2012, lanciò il gruppo di Ventura alla conquista della promozione diretta in Serie A (3-0 firmato D'Ambrosio, Basha e Meggiorini), o quella di due stagioni successive, che rappresentava un altro esordio stagionale tra le mura amiche e, soprattutto, l'esordio dei neroverdi nel massimo campionato. Ebbene, il Torino grazie alle reti di Cerci e Brighi fu in grado di imporsi 2-0.
"L'incontro più recente, invece, risale a tre sole partite ufficiali fa, ed è il 5-3 rifilato agli uomini di Di Francesco all'ultima del campionato 2016/2017, emblema della stagione granata, esaltante davanti e deludente dietro. Proprio rispetto a quella partita ci sarà da fare la tara, e misurare, pochi mesi e un mercato dopo, quali potranno essere davvero i miglioramenti del Torino.
© RIPRODUZIONE RISERVATA