Torino-Soligorsk 5-0, le statistiche: Ansaldi è il regista aggiunto di Mazzarri

Torino-Soligorsk 5-0, le statistiche: Ansaldi è il regista aggiunto di Mazzarri

Focus on / La squadra, però è risultata lunga e con un baricentro molto basso

di Alberto Giulini, @albigiulini

La vittoria ottenuta contro lo Shakhtyor Soligorsk è un risultato più che positivo per i granata. Grazie ai cinque gol di scarto e non avendo subito reti in casa, il Toro ha di fatto ipotecato il passaggio del turno. Detto di una partita decisamente positiva, andiamo ora ad analizzare la gara, per scoprire curiosità ed alcuni dati significativi.

SEMPRE 2-o – Una curiosità riguarda una costante nelle ultime tre partite. Come già accaduto in entrambe le gare contro il Debrecen, anche con i bielorussi dello Shakhtyor il Toro ha chiuso la prima frazione sul doppio vantaggio. Belotti-Ansaldi ad Alessandria, Zaza-Izzo in Ungheria e Belotti-Izzo al Grande Torino: per il Toro tutti i primi tempi si sono chiusi in vantaggio per 2-0.

SQUADRA BASSA E LUNGA – Tra i dati che emergono dall’analisi Opta della gara di giovedì sera, ce n’è uno che non farà piacere a Walter Mazzarri. Il baricentro del Toro è infatti risultato molto basso (46,3 metri in media) ed allo stesso tempo la squadra molto lunga (44.8 metri in media). Niente di grave, sia chiaro, ma semplicemente un aspetto su cui Mazzarri lavorerà per perfezionare ulteriormente i movimenti degli undici in campo.

Toro, dalle luci sulla squadra alle ombre sul mercato

CENTRO-SINISTRA E ANSALDI – Analizzando invece la disposizione tattica della squadra, emerge un 3-4-1-2 atipico, con Baselli-Meité schierati verticalmente e Berenguer più avanzato e più libero di muoversi partendo dal centrosinistra. Il Toro ha giocato soprattutto per vie centrali (42% dei possessi), preferendo poi la corsia di sinistra (38%) a quella di destra (20%). Non un caso, dato che Ansaldi si è messo in evidenza con ottimi numeri: tutti e cinque i cross tentati sono risultati positivi.

DI SEGUITO I DATI DEL MATCH

Torino – Shakhtyor
5 Gol 0
2 Gol 1° tempo 0
11 Tiri nello specchio 0
8 Tiri fuori 5
5 Tiri respinti 3
9 Corner 2
13 Falli 17
2 Fuorigioco 2
1 Ammonizioni 2
0 Espulsioni 0
86.2% Passaggi riusciti (%) 64.7%
9 Contrasti 11
67% % contrasti vinti 55%
69.4% Possesso palla 30.6%
39% Vantaggio territoriale 61%
551 Passaggi effettuati 241
12 Cross effettuati (escl. corner) 4
117 Palle perse 124
59 Palle recuperate 48
70.7% Possesso 1° tempo 29.3%
67.8% Possesso 2° tempo 32.2%

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Mimmo75 - 2 settimane fa

    Redazione, se possibile avrei una curiosità in merito al baricentro della squadra: avete anche i dati di primo e secondo tempo o solo la media della partita? Perchè nella ripresa è entrato Bonifazi ed eravamo evidentemente più bassi (dalla tv questo ho percepito), non essendo il ragazzo adatto come Izzo a giocare alto nell’uno contro uno. Grazie.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy