Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino-Spal, i precedenti: solo vittorie granata dal 1957 ad oggi

I precedenti / Il bilancio contro gli estensi pende fortemente a favore del Toro: Olimpico inespugnabile per i ferraresi da oltre 60 anni

Redazione Toro News

"Torino-Spal chiuderà il 2019 di entrambe le squadre. Nello storico delle gare nel capoluogo piemontese, il Toro ha ottenuto molte più vittorie (14) di quante non siano stati i pareggi (2) e le sconfitte (1). Le mura amiche sono quasi sempre state garanzia di vittoria per i granata, che non perdono in casa dal lontano 1958. Fatte queste premesse, il Toro ha la possibilità di archiviare l’anno con i 3 punti e di rimediare alla rimonta subita a Verona. In attesa della gara di sabato andiamo ad analizzare i precedenti contro la Spal.

"I PRECEDENTI – Il primo confronto fu un'amichevole e si giocò al Campo Stradale Stupinigi di Torino: nella stagione 1922/1923 Martin e Calvi risposero in rimonta a Dabbene e Bai per il 2-2 finale. Pur essendo transitate entrambe per la Serie B, tutte le gare ufficiali tra Torino e Spal dalla stagione 1951/1952 sono state disputate tra Serie A e la Coppa Italia. Proprio nel quinquennio compreso tra il '53 ed il '58 la Spal ha ottenuto i suoi migliori risultati in Piemonte: 1 vittoria, 2 pareggi e 4 vittorie. L'ultima vittoria della formazione ferrarese in casa del Torino. Era il 17 novembre 1957 e gli estensi si imposero per 0-1 al Filadelfia grazie ad un gol di Rozzoni.

"RENDIMENTO – Da quel giorno in poi, solo sconfitte per la Spal nella Torino granata. Lo scontro di sabato sarà il 18° giocato in Piemonte. Il Toro ha conquistato 14 vittorie su 17 precedenti. I pareggi sono stati 2 e le sconfitte solo 1. L'ultimo gol dei 47 totali segnati ai biancoazzurri è stato firmato da NicolasNkoulou su assist di Roberto Soriano il 2 settembre 2018. La Spal invece ha siglato l'ultima rete contro i granata con Alberto Grassi il 13 maggio di quello stesso anno.

Lorenzo Chiariello