toro

Torino, staffetta Stevanovic-Acquah e non solo: ecco le prime chiavi tattiche di Ventura

In ritiro / Durante il triangolare il tecnico ha cambiato più volti. Piena fiducia ad Obi, con Baselli provato mezzala sinistra in allenamento  

Manolo Chirico

"Prove tattiche a Bormio per il Torino targato Ventura, con i giocatori impegnati a perfezionare i movimenti, in vista della prima uscita amichevole di questa stagione. Il triangolare della Bormio Cup in cui Glik e compagni hanno quindi vinto e ''alzato al cappa di cristallo''. Durante le sfide contro la Bormiese, squadra di casa, e il Grosio, Ventura ha fatto ruotare gli uomini in mediana, laddove il solo Vives ha giocato ininterrottamente per tutto il tempo. Grande fiducia e grande impatto per Obi che nel ruolo di mezzala sinistra ha mostrato grande tecnica e grande dinamismo. 

"Il tecnico ligure ha così iniziato il canonico 'gioco delle coppie' schierando di fatto le due possibili formazioni, dopo averle provate in mattinata, quando Baselli - seppur per poco considerato il normale ritardo di condizione atletica - era stato provato nel ruolo di mezzala sinistra con appunto Vives in cabina di regia e Acquah nel ruolo di interno destro. Il ghanese si è quindi alternato con Stevanovic il quale non ha sfigurata, sebbene sia apparso di un livello tecnico lievemente più basso, rispetto al compagno.

"Bene sugli esteri Molinaro e Bruno Peres, e lo stesso di può dire del tandem d'attacco Amauri-Morra. Avear è apparso già bello tonico e per il laterale scuola Salernitana sarà davvero dura andare a giocarsi il posto in campo sulla corsia mancina.

"Blocco titolare in difesa: Maksimovic, Glik, Moretti, Ventura vuole ripartire da loro senza stravolgimenti, mentre in avanti il vero tandem-gol sarà (aspettando un nuovo innesto) formato dai pezzi grossi Maxi Lopez-Quagliarella. 

"Prime prove tattiche in vista del match, prime formazioni in campo. Il gioco delle coppie è iniziato...

"DI SEGUITO GLI ASSETTI TATTICI PROVATI IN AMICHEVOLE

"CONTRO IL GROSIO. TORINO (3-5-2): Padelli, Maksimovic (22' Mantovani), Glik, Moretti; Bruno Peres, Acquah, Vives, Obi (29' Graziano), Molinaro; Maxi Lopez, Quagliarella. A disp. Lys Gomis, Amauri, Avelar, Stevanovic, Morra.

"CONTRO LA BORMIESE. TORINO (3-5-2): Lys Gomis, Maksimovic, Glik, Moretti; Bruno Peres, Stevanovic, Vives, Obi, Avelar; Amauri, Morra. A disp. Padelli, Molinaro, Acquah, Maxi Lopez, Quagliarella, Graziano, Mantovani.

tutte le notizie di