toro

Torino: Timmy Simons, lo “Zanetti del Benelux” che guiderà il Club Brugge

Verso Brugge - Torino / L'instancabile capitano del Club Brugge è il marchio d'esperienza a cui si affideranno i belgi nella sfida di giovedì sera contro il Torino

Redazione Toro News

"Il Club Brugge è guidata da Timmy Simons, capitano quasi 38enne della squadra belga, che potrebbe essere tranquillamente soprannominato lo “Zanetti del Benelux”. Centrocampista difensivo dai piedi buoni e con un talento per i tiri dagli undici metri, Simons nasce nella città fiamminga di Diest dove cresce anche calcisticamente per poi approdare nel 2000 al Club Brugge. Nei cinque anni in cui si fermerà nella squadra neroazzura collezionerà 162 presenze e 23 gol all'attivo, un periodo d'oro che gli varrà la scarpa d'oro nel 2002 e il titolo di miglior giocatore belga della stagione 2002/2003. Nel 2005 decide di accettare il trasferimento al PSV Eindhoven col quale vincerà tre campionati e una supercoppa olandese. Nel 2007 gli viene consegnata la fascia di capitano e diventa a tutti gli effetti un idolo amatissimo dai propri tifosi.

"Concluso il percorso olandese ricco di soddisfazioni, nell'estate del 2010 Simons decide di muoversi nella vicina Germania diventando titolare inamovibile del Norimberga. Con le sue 102 presenze in tre stagioni Simons mantiene un livello costante di qualità e quantità riuscendo ad essere, nel 2012 e con i suoi 36 anni, il giocatore con maggior minuti e kilometri percorsi in tutta la Bundesliga.

"Durante questi anni il centrocampista di Diest è una pedina cardine della nazionale belga, con la quale esordisce nel 2001 e giocherà instancabilmente fino al 2013 portandola alla qualificazione mondiale, prima di ritirarsi dal circuito. Simons è il secondo giocatore più presente nella storia dei red devils con 93 presenze sul tabellino.

"L'infaticabile mediano fiammingo torna al Club Brugge all'inizio della stagione passata, firmando un biennale e guadagnandosi di diritto la fascia da capitano.