Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Torino e taglio stipendi, trattative in corso: Cairo e Vagnati al lavoro

Stipendi / Ora c'è una certezza in più: la stagione agonistica è ripresa. I granata non hanno ancora ufficializzato nessun accordo

Andrea Calderoni

Continua il lavoro sul campo del Filadelfia in vista della ripresa del campionato. Parallelamente prosegue la trattativa tra la società e la squadra sul fronte stipendi per i mesi in cui l’attività agonistica è rimasta sospesa a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Davide Vagnati si è insediato da un paio di settimane sotto la Mole e, come avevamo sottolineato su Toro News, uno dei suoi primi compiti sarebbe stato risolvere la questione “taglio stipendi”. Urbano Cairo si era già espresso favorevolmente circa una decurtazione del salario, ma ad oggi nessuna decisione è stata ancora ufficializzata, a differenza di quanto avvenuto in altre società, prima fra tutte la Juventus, seguita, tra le altre, da Parma, Roma e Cagliari. Ognuno di questi club ha trovato un accordo con staff tecnico e giocatori, mettendo sul campo soluzioni differenti.

ACCORDO MANCATO - La trattativa diretta tra una singola società e i suoi tesserati si è resa necessaria dopo la netta bocciatura da parte dell’Associazione italiana calciatori (Aic) e dell’Associazione italiana allenatori calcio (Aiac) della proposta avanzata dalla Lega Serie A. Tale proposta prevedeva una riduzione di un terzo della retribuzione totale annua lorda se non si fosse ripresa l'attività, e di un sesto se nei mesi successivi si sarebbe completata la stagione. I calciatori avrebbero dovuto, in sostanza, rinunciare a quattro mensilità nel caso in cui la stagione non sarebbe ripresa, a due in caso di ritorno in campo, come tra l’altro è accaduto a partire da una settimana a questa parte, quanto meno con gli allenamenti collettivi. “Una proposta irricevibile e incomprensibile” così era stata definita a suo tempo da Aic e Aiac.

https://www.toronews.net/toro/toro-dubbi-sugli-esterni-longo-va-verso-la-conferma-della-difesa-a-tre/

TRATTATIVA GRANATA - Proprio per tale ragione si è dovuti passare al piano B, che si è già concretizzato in alcune realtà della massima serie, come evidenziato sopra. Il Torino, invece, non ha ancora risolto la questione. Cairo ha aspettato per comprendere se la stagione sarebbe potuta ripartire o meno. Ora, ha indubbiamente più elementi a disposizione: gli allenamenti sono ripresi ed è stata fissata una data per la ripartenza del campionato. La trattativa, perciò, è stata avviata e il presidente granata potrà schierare anche un nuovo mediatore, il responsabile dell’area tecnica Vagnati. Capiremo nei prossimi giorni se si raggiungerà un accordo unanime, che risulterebbe particolarmente utile anche in vista dell’attività agonistica: tornare in campo con la mente sgombra quanto meno dalla questione stipendi potrebbe rappresentare un aiuto importante.