gazzanet

Torino, l’ultimo gol su punizione compie tre anni: lo firmò Ljajic a Genova

Approfondimento / Adem Ljajic, tre anni fa, firmava l'ultima rete su calcio piazzato: cos'è successo ai tiratori del Toro?

Gualtiero Lasala

Punti di forza e punti deboli. Il Torino ha attraversato diversi stadi negli ultimi anni, trovando costanza di rendimento e tornando anche ai preliminari di Europa League lo scorso anno. Un percorso di crescita nato con Gian Piero Ventura, che ha portato i granata a competere costantemente per la parte sinistra della classifica, se si esclude il grosso incidente di percorso di questa stagione. Ma ci sono aspetti in cui il Toro ha compiuto un'involuzione senza appelli: uno su tutti, i calci di punizione.

https://www.toronews.net/toro/torino-vagnati-a-colloquio-con-tutti-i-giocatori-obiettivo-fare-quadrato-su-longo/

TRE ANNI - Sono passati, ormai, tre lunghi anni da quel 21 maggio 2017. Il Torino cadeva in casa del Genoa ma, allo stesso tempo, Adem Ljajic realizzava l'ultimo gol sul punizione dei granata. 1095 giorni in cui nessun giocatore granata, nonostante la crescita della rosa, sia riuscito a realizzare una rete su un calcio da fermo. Il sintomo di un'arma che ormai il Toro non ha più.

https://www.toronews.net/interviste/de-feudis-e-quel-gol-promozione-del-2012-gioia-incredibile-i-tifosi-lo-meritavano/

POST LJAJIC - Quando è arrivato Mihajlovic alla guida del Torino, i calci piazzati erano in cassaforte. In primo piano c'era proprio Ljajic, lo specialista per eccellenza, che andava anche a scuola dal mister serbo. Non solo per i gol, anche molto importanti (come quello contro la Juventus, un capolavoro), ma anche per gli assist a Belotti e compagni. In caso di assenza di Ljajic, c'era uno Iago Falque abbastanza incisivo. E poi? Quando Ljajic ha lasciato il Toro, il suo ruolo di battitore non è mai stato preso da nessuno. Per quanto ci sia stato impegno da parte di molti giocatori granata, tra cui anche Daniele Baselli. Il numero 8 del Toro ha un destro più che educato, ma purtroppo i risultati sono stati negativi. Dopo tanto tempo di astinenza si aspettava l'arrivo di Simone Verdi, anche lui considerato uno specialista, dato il suo curriculum (che vanta anche un match in cui ha segnato due gol su punizione con due piedi diversi). Ma non è stato affatto un successo: il gol su punizione tanto atteso, non è mai arrivato. Il Toro ha perso un'arma che molto spesso può risultare più che utile. Tra le mille considerazioni che la squadra granata dovrà fare in questa stagione, ci sarà anche questa: serve al più presto un nuovo Ljajic. E, per inciso, il serbo poteva piacere o meno, ma aveva un talento spropositato sui calci da fermo.

tutte le notizie di