Nell'intervista che abbiamo fatto ieri al Presidente Cairo (leggi qui) si parlava del calo di presenze allo stadio.
toro
Torino, troppi vuoti all’Olimpico
In questa stagione numeri troppo bassi per gli spettatori all'Olimpico, dopo il derby qualcosa deve cambiare
"Per il Presidente le cause sono tante: le partite in casa ad orari scomodi e la crisi su tutti. Guardando alla stagione passata il Toro ha fatto 16771 spettatori di media culminati con il tutto esaurito della partita contro il Parma che portò allo stadio 25569 persone. In questa stagione la media del Toro è, finora, sulla linea della scorsa stagione con 16404 spettatori di media, ma i numeri sono viziati dai pienoni di fine estate contro Brommapojkarna, RNK Spalato ed Inter, fatta eccezione per queste tre gare, il Toro non ha mai più superato quota 16000 in questa stagione. Nella passata stagione, va detto, il Toro ha giocato all'Olimpico 20 partite, cioè le 19 canoniche di campionato a cui si aggiunge la sconfitta contro il Pescara in Coppa Italia a metà agosto. Quest'anno il Toro ha già giocato 12 partite all'Olimpico e siamo solo ai primi di dicembre, per cui Cairo ha certamente ragione quando dice che il Toro ha giocato tante partite in casa e spesso ad orari infimi, ma tutto ciò non giustifica il calo, che c'è stato e neanche così lieve.
"Non considerando le tre partite di agosto il Toro ha fatto 14137 spettatori di media, numeri non da Toro, numeri a cui la gente granata non ha mai abituato. Il popolo granata è da sempre uno dei più affezionati alla squadra, ma negli ultimi anni qualcosa si è rotto. Evitando di addentrarsi nelle questioni interne al tifo granata, si può dire che i tifosi non sono convinti del livello tecnico della squadra. Insomma il calcio è prima di tutto uno spettacolo e si va allo stadio anche e soprattutto per godere di uno spettacolo, il messaggio che i tifosi stanno mandando alla società è forte e chiaro: questo Toro non ci rappresenta e non vogliamo spendere dei soldi per vederlo dal vivo.
"Fino ad adesso il Toro raramente aveva giocato bene come nel derby, quella prestazione può aver scatenato nuovamente la voglia di Toro nella gente, la risposta arriverà sabato, per un'altra partita ad un orario infausto. Il Toro ha dimostrato nel derby di essere il vero Toro che gioca col cuore, adesso anche i tifosi devono recepire il messaggio e tornare a riempire lo stadio, soprattutto nelle tribune,visto che l'apporto delle due curve non è praticamente mai cambiato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA