toro

Torino-Udinese: la partita totale di Quagliarella

Torino-Udinese 1-0 / Quinta rete nelle ultime cinque partite ma anche tanto altro nel match dell'attaccante campano, sempre più leader di questo Torino

Gianluca Sartori

" 

"Anche ieri non ha esultato dopo l'ennesima rete a una sua ex squadra, ma poco importa ai tifosi granata. Su cinque reti del Torino in questa Serie A, quattro sono state di Fabio Quagliarella. E' la statistica che balza agli occhi di tutti e che indica quanto l'attaccante di Castellammare sia al momento imprescindibile per il Torino. Ma l'importanza di Fabio non sta solo in questo: è un giocatore che sa far tutto e che di questo passo può puntare a una delle migliori stagioni della carriera.

"GIOCATORE COMPLETO E LEADER - Quagliarella sa far tutto, dicevamo: ieri lo ha dimostrato nell'ennesima partita totale, in cui non solo ha deciso la partita con una rete di testa ma ha preso botte, giocato con la squadra, fatto da sponda, agito da rifinitore e portato il pressing sui difensori avversari. Difficile chiedere di più ad un giocatore che, conscio di essere il giocatore più importante della squadra, non si sottrae al ruolo di leader ma lo interpreta nel migliore dei modi. Vedendo il Quagliarella delle ultime settimane, non si può nascondere, viene da pensare a un giocatore che in carriera avrebbe ottenere qualcosa in più.

"LAZIO NEL MIRINO - Con quattro reti, adesso Quagliarella è terzo nella classifica marcatori, insieme a Di Natale, Osvaldo, Gabbiadini e Cassano e la possibilità di avere di nuovo un attaccante che possa essere competitivo in questa graduatoria, dopo l'exploit di Ciro Immobile che l'anno scorso si laureò re del gol in Italia con 22 reti, non può che far piacere ai tifosi granata. Ora per il Torino c'è l'Helsinki: Ventura potrebbe preservare Fabio, dando spazio dall'inizio alla coppia Martinez-Amauri che ha bisogno di sbloccarsi, per la gara di domenica prossima all'Olimpico contro la Lazio, quando ci sarà bisogno nuovamente di un “Quaglia” tirato a lucido.