toro

Torino – Udinese: quale modulo userà Stramaccioni?

Torino - Udinese, le probabili formazioni / Il tecnico friulano può vantare un'ampia scelta di alternative, ma domani dovrebbe affidarsi al collaudato 4-2-3-1

Federico Lanza

"Se il collega (ed ex della partita) Giampiero Ventura ha uno e un solo modulo di riferimento - il 3-5-2 - Andrea Stramaccioni, tecnico dell'Udinese, può vantare invece numerose alternative. Quindi, quale modulo è intenzionato a presentare l'ex Inter domani all'Olimpico? La logica - e i risultati ottenuti finora che hanno fatto volari i friulani alle spalle di Juventus, Roma e Sampdoria - fanno pendere l'ago della bilancia verso il collaudato 4-2-3-1, anche se per prudenza le altre soluzioni non sono da escludere a priori. A causa della girandola di portieri (Scuffett non convocato anche se in perfetta forma dopo gli impegni in Serbia con la Nazionale Under 19), giocherà il greco Karnezis, autentica sorpresa a Udine di questo avvio di stagione. La difesa a tre sarà composto da Widmer, Heurtaux, Domizzi e Piris sulle fasce. Nella mediana a 3 disegnata da Stramaccioni, troverà posto Pinzi, la cui velocità lo chiamerà ad un dispendioso lavoro di coperture sulla fascia di riferimento. Questo modulo, infatti, ha il prego di creare densità in mezzo al campo, lasciando però delle vere e proprie autostrade per gli esterni. In quest'ottica, quindi, anche il lavoro di Guilherme e Allan sarà fondamentale per arginare le ripartenze del Torino. Panagiotis Kone, convocato ma non al 100%, si giocherà fino alla fine un posto con il portoghese BrunoFernandes. A stuzzicare la fantasia di Totò Di Natale unica punta ci sarà, quindi, anche Thereau.

"A dover di cronaca, non è da escludere nemmeno un 4-4-2 meno spregiudicato abbozzato contro il Parma: in questo caso, Thereau e Di Natale sarebbero le due punte, supportate sempre da uno tra Kone e Bruno Fernandes che giocherebbe leggermente avanzati rispetto alla linea della mediana.

"DI SEGUITO LA PROBABILI FORMAZIONE DELL'UDINESE:

"UDINESE (4-3-2-1): Karnezis; Widmer, Heurtaux, Domizzi, Piris; Pinzi, Guilherme, Allan; Bruno Fernandes (Kone), Thereau; Di Natale.