toro

Torino, vista l’emergenza Farnerud tornerà in mediana?

Verso Torino-Palermo / Assente per squalifica Gazzi, Ventura deve ridisegnare la mediana: possibile chance per lo svedese

Cristina Raviola

"Ventura ha a disposizione un reparto mediano abbastanza centellinato per la sfida casalinga di sabato sera: assenti sicuramente Gazzi e Nocerino, il tecnico ligure dovrà soprattutto ovviare al meglio all'assenza del !rosso mediano!.

"DA TREQUARTISTA  A MEZZ'ALA – Proprio per questo motivo, lì in mezzo, da mezz'ala o da regista, potrebbe rivedersi Alexander Farnerud. Quest'anno lo svedese, quasi per la totalità delle volte che è stato impiegato, ha svolto un ruolo più avanzato di quello dell'anno scorso: l'ex Young Boys, infatti, ha giocato a supporto della punta nelle partite “romane” contro Lazio (dove ha trovato anche la rete) e Roma, e in altre uscite da titolare. Nella mediana a 5 costruita da Ventura per sabato, invece, lo svedese potrebbe trovare posto come interno, nel ruolo già calcato lo scorso anno: quello di mezz'ala.

"IPOTESI REGISTA? – Più difficile, invece, che Farnerud venga impiegato al centro della mediana granata, nel ruolo di regista. Prima di tutto, perché l'assenza di Gazzi libera, in questo senso, la posizione occupata la scorsa stagione da Giuseppe Vives, che in questo senso sembra in vantaggio anche per sabato, e secondariamente perché Ventura non sembra convinto nell'affidarsi allo svedese in questo delicato ruolo, nonostante le sue buoni doti di visione e di fraseggio.

"ALTERNATIVE – Con Vives in mezzo e due caselle libere ai suoi lati, possibile che Ventura scelga di riempirle con un rifinitore (El Kaddouri o Sanchez Mino) e con un giocatore più bravo nell'interdizione, come nell'impostazione. In questo senso, Farnerud sembra favorito su Benassi, ma valuterà Ventura. Non si esclude, comunque, in caso di modulo ad una sola punta, il ritorno dello svedese e di El Kaddouri nel ruolo di appoggio all'attaccante.

"Qualsiasi stravolgimento tecnico-tattico è ancora però possibile, da qui a sabato. Tuttavia, Farnerud potrebbe essere la risposta giusta per i dubbi di Ventura.