toro

Toro, 500 buoni motivi per battere il Genoa

Ennesima prova di maturità per il Toro che, contro un Genoa alla ricerca della vittoria numero 500 in campionato, ha 500 buoni motivi per dare una scossa alla propria stagione. Una...

Emanuele Olivetti

"BIVIO – Quante volte, già nella passata stagione, Ventura e la sua squadra si sono trovati davanti a questo bivio? Sicuramente più di una, ma alla fine non sono mai riusciti a prendere la strada che portava verso l'alto. O, almeno, verso zone della classifica veramente tranquille. Per quanto piuttosto serana, la scorsa stagione è sempre stata vissuta in bilico, in un limbo tra la tranquillità di una buona metà classifica e l'ansia mista a tensione delle zone basse.

"SVOLTA – Allora come oggi Ventura e i suoi ragazzi possono svoltare, regalarsi una stagione un po' al di sopra della normalità (per non dire mediocrità) e soprattutto regalare ai propri tifosi qualche soddisfazione vera, che non sia il semplice 'salvare la categoria'. Quella del 'Ferraris' è proprio una partita significativa: per il valore dell'avversario, in netta crescita sotto la gestione Gasperini, e come detto per il momento delicato della stagione.

"CRESCITA - Sta solo ed esclusivamente ai ragazzi di Ventura dimostrare che possono valere qualcosa di più rispetto al passato. Far vedere che rappresentano davvero un progetto di crescita, che il lavoro ormai intavolato da circa due anni e mezzo dal tecnico ligure sta veramente creando un gruppo che piano piano può ambire a traguardi sempre più ambiziosi. Altrimenti toccherà a tutti il solito calvario di sofferenza fino all'ultimo respiro del campionato.