toro

Toro: 78 anni fa, oggi. Era derby anche allora…


29 settembre 1935. 78 anni fa. Un'era geologica nel calcio. Quello è l'anno in cui per l'ultima, nonchè unica volta, il derby della Mole si è giocato il 29 settembre....

Matteo Senatore

"E' un altro calcio si diceva, ma il derby è sempre speciale. Quello non fece eccezione; gara combattuta, Toro avanti dopo 26' grazie al bomber Remo Galli. Neanche il tempo di gioire ed ecco un uno-due micidiale: in quattro minuti, dal 28' al 32' segnano Varglien II e l'oriundo Luis Monti, campione del mondo con l'Italia un anno prima. Sembra finita: allora come oggi. Toro gagliardo e con il cuore, ma Juve pluri-scudettata, potente e forte che alla fine vince. Invece no: il derby è speciale ed al 49' Onesto Silano, bandiera granata, reso mitico dagli scontri con il rivale bianconero Varglien I, trova la rete. 2-2, l'onore è salvo!

"Il campionato anche, visto che il Toro dopo un inizio stentato prende a volare e giunge terzo a due punti dal Bologna campione, dopo essere stato anche in testa da solo a cinque giornate dal termine. La stagione si conclude con il primo trionfo in Coppa Italia della storia granata, grazie alla vittoria ottenuta sul neutro di Genova per 5-1 ai danni dell'Alessandria in un altro derby, questa volta regionale. 78 anni fa, un mondo di distanza, ma forse meno di quanto sembra. Il cuore Toro c'è ancora, e speriamo che il precedente sia di buon auspicio.

"TORINO - JUVENTUS 2-2 (1-2)

"Torino: Maina, Zanello, Ferrini, Prato, Janni, Ellena, Sudati, Baldi III, Galli, Buscaglia, Silano

"Juventus: Valinasso, Rosetta, Foni, Varglien I, Monti l., Bertolini, Diena, Serantoni, Vaeglien II, Borel II, Borel I

"Arbitro: Bevilacqua di Viareggio

Matteo Senatore