toro

Toro, a Firenze non vinci dal 1976

Verso Fiorentina-Torino, i precedenti / Le statistiche non sorridono ai granata: l'ultimo successo porta la firma di Graziani. Era il 30 novembre 1976. Domenica il Torino dovrà sfatare un tabù che dura da 38...

Federico Lanza

"Con la Fiorentina qualifica aritmeticamente alla fase a gironi dell'Europa League, per i toscani la partita di domenica sera sarà semplicemente una passeggiata, una vetrina di applausi prima del rompete-le-righe di settimana prossima. Discorso diverso, invece, del Torino, che dopo stagioni all'ombra dei bassifondi, si è riscoperto grande e partito con velleità di salvezza, si ritrova a 90' dalla fine a lottare per un posto nella prossima Europa League. Senza il suo bomber e capocannoniere del campionato Ciro Immobile, i granata di Ventura dovranno tentare il tutto per tutto, vincere per non tendere l'orecchio con ansia alla sfida in contemporanea di Parma. Tuttavia, il compito non sarà di quelli più facili, perchè se tra le due tifoseria c'è amicizia, i giocatori in campo non faranno sconti. Specialmente Giuseppe Rossi, che sfrutterà la partita di domenica per fare un altro passo verso Brasile 2014. E, anche statisticamente, non è che il Toro parta favorito.

"Torino e Fiorentina si sono incontrate ben 141 volte distribuite così: 129 partite in Serie A, 2 in Serie B e undici volte in Coppa Italia. Il primo match tra le due squadre si ebbe il 25 novembre 1931 al Berta di Firenze, dove i granata uscirono sconfitti per 4-2. L'ultimo, in ordine cronologico, lo 0-0 dell'andata e il rocambolesco 4-3 del 21 aprile scorso. Le statistiche dell'Artemio Franchi vedono nettamente favoriti i viola: 30 vittorie a fronte delle 9 ottenute dai granata. 25, invece, i pareggi. Il Torino non vince a Firenze dalla stagione 1976/1977: quel 31 novembre, una zampata di Graziani fu decisiva per determinare il risultato finale.