toro

Toro, appuntamento con la storia

Verso Torino - Brommapojkarna / Il pubblico granata torna a respirare l'aria delle competizioni europee in una partita che può regalare qualche spunto interessante

Roberto Maccario

"Dodici anni dopo l'ultima volta, al Delle Alpi contro il Villareal, il Toro torna a giocare in Europa sul proprio terreno di gioco, e il suo pubblico sarà pronto a sostenerlo come nelle grandi occasioni. La sfida di domani sera alle 20:30 all'Olimpico contro gli svedesi del Brommapojkarna non è propriamente un appuntamento di quelli imperdibili, per via della modesta caratura dell'avversario e della qualificazione già ipotecata nella gara d'andata, tuttavia si tratterà di un evento storico, a cui il popolo granata non vuole mancare.

"Dopo anni e anni bui, anni di cocenti delusioni e umiliazioni in cui si riempiva uno stadio al massimo per festeggiare una promozione o per spingere una squadra traballante verso una miracolosa salvezza, domani si tornerà a respirare l'aria delle competizioni internazionali, e non è cosa da poco se si considera da dove erano partiti Ventura e il suo Toro tre estati fa.

"Già questo vale il prezzo del biglietto, ma attenzione comunque a reputare il risultato in cassaforte, perché nel calcio la parola ''impossibile'' non esiste e il Bromma tenterà di onorare l'impegno e di mettere in atto un improbabile ribaltone. Le scelte del Mister sembrano essere ancora top secret, ma è probabile che venga messo in atto il turn over, un'occasione per i nuovi e per chi ha giocato fin qui meno di mettersi in mostra e una fonte di curiosità per i tifosi che accorreranno numerosi allo stadio nonostante il periodo di piene vacanze estive.

"Il Torino dunque ritorna in Europa davanti al proprio pubblico, cercando di coronare questa festa vincendo e convincendo.