toro

Toro, Benassi contro il suo futuro

Verso Torino – Livorno / Il Toro a giugno preleverà la metà del cartellino del centrocampista modenese

Gianluca Sartori

"Sabato sarà un match particolare per Marco Benassi: il cartellino centrocampista classe 1994, attualmente di proprietà dell'Inter e in prestito a Livorno, a giugno sarà ufficialmente a metà tra nerazzurri e Torino, e perciò per il modenese sarà una bella occasione per mettersi in mostra.

"GENTLEMEN'S AGREEMENT – Ancora non c'è nulla di ufficiale, ma il DS Petrachi ha raggiunto un accordo verbale, solo da mettere in nero su bianco, per acquisire dall'Inter la metà del centrocampista di Di Carlo. Il “gentlemen's agreement” rientra nell'affare che ha visto Danilo D'Ambrosio passare alla corte di Walter Mazzarri a gennaio, in cambio, oltre che della metà di Benassi, anche del prestito dell'attaccante della Primavera di Longo, Matteo Colombi.

"CENTROCAMPISTA COMPLETO – Benassi, dopo i trascorsi nelle giovanili di Modena e Inter, ha esordito nella Prima Squadra dei nerazzurri il 12 gennaio 2014 in Inter – Pescara, peraltro da titolare: nella scorsa stagione, infatti, il centrocampista emiliano ha goduto fin da subito della fiducia dell'allora tecnico nerazzurro Andrea Stramaccioni, che gli ha concesso 13 apparizioni in stagione: non male per un 18enne alla prima stagione da professionista. Benassi, in effetti, è un prospetto interessantissimo: centrocampista completo, è dotato di dinamismo ma anche di ottima tecnica.

"L'ATTENZIONE DI PRANDELLI – Qualità che Benassi sta mostrando anche in questa stagione, alla corte di Aldo Spinelli. Il centrocampista modenese, soprattutto dall'arrivo di Mimmo Di Carlo, si è guadagnato una maglia da titolare fisso o quasi, e ha già collezionato 13 presenze e due reti, l'ultima proprio domenica scorsa al Bologna. Benassi, inoltre, ha partecipato settimana scorsa allo Stage con la Nazionale di Prandelli all'Acqua Acetosa di Roma, per intendersi quello a cui ha preso parte anche Matteo Darmian. Il CT insomma lo tiene in considerazione, non tanto per il Mondiale brasiliano ormai alle porte ma in ottica futura.

"Si tratta certamente di un ottimo colpo per il Torino, che si troverà in casa un calciatore giovane, di qualità e già prontissimo per la Serie A. Il presente, però, vede Marco Benassi avversario del Toro nella partita di sabato: e non sarà facile per la mediana granata fare i conti con la sua voglia e il suo entusiasmo.