Il tema

Toro, che fatica in casa col Parma: emiliani battuti una volta dal 2001 a oggi

Lo storico delle sfide sotto la Mole tra granata e parmigiani

Lorenzo Chiariello

TURIN, ITALY - OCTOBER 29:  Matteo Darmian of Torino FC celebrates after scoring the opening goal during the Serie A match between Torino FC and Parma FC at Stadio Olimpico di Torino on October 29, 2014 in Turin, Italy.  (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
 TURIN, ITALY - OCTOBER 29: Matteo Darmian (R) of Torino FC competes with Andrea Rispoli of Parma FC during the Serie A match between Torino FC and Parma FC at Stadio Olimpico di Torino on October 29, 2014 in Turin, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Si avvicina per il Torino di Davide Nicola una partita dall'enorme peso specifico. A fronteggiare i granata sotto la Mole sarà il Parma di Roberto D'Aversa, ormai destinato alla retrocessione. Il match in programma per lunedì 3 maggio - alle ore 20:45 -  rappresenterà un crocevia per Belotti e compagni anche perchè le dirette concorrenti sono impegnate in test complicati (il Cagliari a Napoli, il Benevento a Milano col Milan). Tra le proprie mura, però, il Torino non ha una tradizione troppo felice contro i parmigiani. Dal primo incontro in Serie A datato 30 dicembre 1990 e conclusosi 0-0, gli emiliani hanno vinto 15 dei 33 incontri. Sono stati 12 i pareggi, e solamente 6 le vittorie dei padroni di casa.

In particolare, è da osservare la tradizione recente degli incontri in terra torinese tra Torino e Parma. Dal 2001 a oggi, infatti, il ruolino di marcia è di una vittoria granata, quattro pareggi e tre vittorie dei crociati. Insomma, la squadra emiliana si è rivelata spesso e volentieri un ospite sgradito per il Torino.

Per trovare l'ultima vittoria del Torino in casa propria sul Parma bisogna tornare indietro al 29 ottobre 2014. Complice anche la ripartenza della società gialloblù dalla Serie D, ai granata il successo sugli emiliani manca da ben 7 anni. In quell'occasione la gara termino 1-0 per gli uomini di Gian Piero Ventura. Fu Matteo Darmian a colpire la formazione di Donadoni dopo nemmeno un quarto d'ora di gioco.

TORINO - PARMA 1-0 (1-0)

Torino: Gillet, Maksimovic, Glik (all'82' Jansson), Moretti, Bruno Peres, El Kaddouri (al 67' Sanchez Mino), Vives (al 92' Perez), Gazzi, Darmian, Quagliarella, Amauri. A disposizione: Padelli, Castellazzi, Molinaro, Silva, Nocerino, Larrondo, Martinez. All.: Ventura.

Parma: Mirante, Santacroce (al 77' Mendes), Felipe, Costa, Rispoli, Acquah, Lodi, Mauri (al 60' Coda), Gobbi, Cassano, Belfoldil (all'85' Ghezzal). A disposizione: Iacobucci, Cordaz, Ristovski, Zuccolini, De Ceglie, Galloppa, Lucas Souza, Mariga, Sarr. All.: Donadoni.

Arbitro: Rocchi di Firenze.

Reti: Darmian 10'.

Potresti esserti perso