toro

Toro, chi sostituisce Rossettini: Castan favorito, le soluzioni

Focus On / Il brasiliano potrebbe scendere in campo dal 1' dopo diverso tempo

Daniele Delbene

Domenica pomeriggio il Torino affronterà in trasferta il Cagliari nel match valido per la 31° giornata del campionato di Serie A. I granata arrivano a questa sfida dopo aver ottenuto due pareggi nelle ultime due gare e nella partita del week-end non ci sarà Rossettini che è stato fermato per un turno dal giudice sportivo a seguito dell'ammonizione subita contro l'Udinese; il favorito per prendere il suo posto è Castan.

IL RITORNO DI CASTAN - Il giocatore brasilano è stato fermo a lungo a causa di un problema alla coscia destra che ha subito una serie di ricadute. Ora però il suo problema è stato messo definitivamente alle spalle ed è pronto per tornare a indossare una maglia da titolare. Il difensore non gioca dal primo minuto da prima di Natale e la squalifica di Rossettini può rappresentare l'occasione giusta per mettersi in mostra e tornare a guidare la difesa che è stata sua fino al momento dell'infortunio. Castan dal punto di vista fisico è stato completamente recuperato e può tornare molto utile alla squadra nel finale di stagione; per questo motivo la sfida di Cagliari può rappresentare la soluzione giusta per rivedere in campo il sudamericano.

AJETI SULLO SFONDO - Castan però non è il solo giocatore che si candida per sostituire Rossettini; ci sono anche Ajeti e De Silvestri. Il difensore albanese dopo le opache prestazioni  messe in mostra contro Empoli, Pescara e Fiorentina non è stato più schierato da Mihajlovic che di fatto lo ha bocciato, ma la sua prestazione con la maglia della Nazionale contro l'Italia potrebbe convincere il tecnico a dargli una nuova chance. De Silvestri in realtà è un esterno destro, ma contro la Roma - in una situazione di emergenza -  è stato schierato eccezionalmente da Mihajlovic come centrale di difesa, per questo motivo il tecnico potrebbe pensare al giocatore romano come possibile soluzione per sopperire alla mancanza di Rossettini.

In ogni caso il favorito per sostituire lo squalificato Rossettini rimane Leandro Castan; l'ex Roma se dovesse giocare domenica tornerà a calcare il terreno dopo circa 3 mesi e potrebbe tornare titolare per la prima volta nel 2017. Tuttavia anche la soluzione rappresentata dal brasiliano è un ripiego, il giocatore è un centrale di sinistra - come lo è anche Moretti - e per l'impostazione da dietro voluta da Mihajlovic sono necessari un destro e un sinistro.