toro

Toro, riecco subito Maresca: VAR nel derby di andata, arbitro di Torino-Udinese

I precedenti / Sei vittorie, un pareggio e due sconfitte. Ma ha diretto la gara contro i nerazzurri ed era al Var nel derby

Lorenzo Chiariello

"Le strade del Toro e di Fabio Maresca si incrociano ancora una volta in questa stagione. Sarà il fischietto della sezione di Napoli a dirigere il ritorno dell'attesissimo Derby della Mole. Il bilancio con Maresca ad arbitrare è positivo: in totale sei vittorie, un pareggio e due sconfitte. L'ultimo precedente con i granata risale a meno di due settimane fa. Maresca ha infatti diretto la sfida tra Torino e Udinese, vinta dai granata 1-0. In quell'occasione però, è stato riscontrato un episodio piuttosto controverso che va ad aggiungersi al tocco di mano di De Ligt in piena area bianconera - giudicato regolare da Doveri in campo e da Maresca al Var - dello scorso 2 novembre.

"Contro i friulani infatti, al 31' minuto, Maresca ha fischiato un presunto e molto dubbio fallo di Simone Zaza su Nuytinck, interrompendo l’azione proprio mentre l'altro Simone, Edera stava segnando il 2-0 dopo l'iniziale (e poi decisivo) vantaggio di Belotti.

"In quel frangente, il fischietto di Napoli non ha applicato il regolamento fermando l'azione prima che l’azione si concludesse. In tal modo, il Var è stato messo fuorigioco: Maresca, qualora avesse potuto controllare al video l’azione, avrebbe potuto convalidare il gol in quanto il fallo di Zaza non sussisteva.

"