Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

gazzanet

Toro, convivenza Belotti-Zaza possibile? Il parere di Vagnati e la sfida di Longo

Focus on / Torna un tema sempreverde in casa granata: i due attaccanti sono adatti per giocare insieme?

Andrea Calderoni

Il ritorno in campo inizia ad avvicinarsi. Si può tornare a parlare di calcio, ancora non giocato ma quanto meno abbozzato. Il tema è vecchio, ma puntalmente rispunta. Andrea Belotti e Simone Zaza possono convivere? Ormai da un paio di stagioni è un tormentone in casa granata. Tanto si era discusso di questa coppia d’attacco con Walter Mazzarri. Alcuni li ritengono compatibili, altri invece non li vedono insieme. I dati dimostrano che Belotti e Zaza hanno sempre faticato a diventare una coppia affiatata. Di occasioni non ne hanno mai avute troppe, ma in quelle circostanze nelle quali sono stati schierati l’uno affianco all’altro hanno quasi sempre deluso, con pochi movimenti sincronizzati e poco dialogo efficace.

https://www.toronews.net/toro/torino-vagnati-e-la-considerazione-per-i-tifosi-siamo-noi-ad-essere-in-difetto/

TEMA EVERGREEN - Il sempreverde tema Belotti-Zaza è stato rilanciato da Davide Vagnati. Il nuovo direttore granata ha lanciato una sorta di sfida nella sfida a Moreno Longo. Farli coesistere, infatti, non sarà semplice ma il nuovo responsabile dell’area tecnica granata è convinto che “i giocatori forti possono sempre coesistere, Zaza è anche un giocatore tecnico, che può legare il gioco tra centrocampo e attacco, Belotti è più una prima punta che attacca la profondità, ma è il mister che decide schemi di gioco e la possibilità di farli giocare insieme”. In realtà, tatticamente Belotti e Zaza hanno espresso più volte un’incongruenza di fondo, legata proprio ai movimenti. La grande generosità che da sempre contraddistingue Belotti, difatti, non lo rende semplicemente una prima punta che attacca la profondità ma anche un attaccante in grado di svolgere un grande movimento in favore dell’intera squadra. Qui si presenta il problema di gestione degli spazi e dei compiti con Zaza.

https://www.toronews.net/calcio-mercato/toro-tiene-banco-anche-la-questione-riscatti-senza-proroghe-la-scadenza-e-il-30-giugno/

COME STAVANO? - Come li abbiamo lasciati prima del lockdown e della pausa forzata? Zaza aveva disputato 22 partite stagionali, di cui 15 in Serie A. Sei le reti messe a segno (tre in campionato, l’ultima nella vittoria per 2 a 1 contro la Fiorentina dell’8 dicembre). Anche Belotti era reduce, come tutto il Torino da un momento di profondo appannamento, soprattutto sotto porta. Ha siglato, difatti, soltanto due reti nel suo 2020, concentrate nella dolce notte dell’Olimpico di Roma contro i giallorossi. Da quel momento, era il 5 gennaio, nove match ufficiali (due di Coppa Italia) senza più andare a segno. Si presenterà alla ripartenza della Serie A con nove gol in campionato più sei nelle qualificazioni all’Europa League. Il 20 giugno il pallone tornerà a rotolare. Per Vagnati Belotti e Zaza in campo insieme possono coesistere, ma la palla l’ex Spal l’ha appoggiata a mister Longo. Spetterà a lui l’ultima decisione.